Iniziativa sulla donna a Taranto lunedì 6 marzo

Iniziativa sulla donna a Taranto lunedì 6 marzo

Nel mese dedicato alla donna il Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia di Taranto, in collaborazione con l’Istituto Superiore “LISIDE” di Taranto, propone un momento di riflessione sulle potenzialità delle donne con la conferenza dal titolo “Il ruolo della donna oggi nella società”.
L’evento si terrà lunedì 6 marzo alle ore 11.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Liside, in via Ancona n. 91 a Taranto, ed intende proporre agli studenti, ed in particolare alle studentesse, degli esempi positivi di come donne tarantine, grazie allo studio e all’impegno, siano riuscite a rivestire ruoli professionali di prestigio, con importanti carriere. Anche dalla Bimare, sempre martoriata e bistrattata per le sue molteplici problematiche ambientali ed occupazionali, possono nascere buoni frutti e l’esempio delle relatrici vuol fungere da sprone per i giovani a far sempre meglio, ad impegnarsi e lottare per ritagliarsi il proprio ruolo nella società odierna.
Introduce e modera la conferenza Lucia Parente De Cataldis, Vicepresidente Nazionale e Responsabile locale del Movimento Shalom. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica dell’Istituto ospitante, Dott.ssa Angela Maria Santarcangelo, relazioneranno la Dott.ssa Antonella Montanaro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Taranto, la Dott.ssa Gabriella Ressa, giornalista e Direttore di Radio Cittadella e la Dott.ssa Tatiana Battista, Dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Taranto.
L’evento sarà anche un’occasione per riflettere sul ruolo della donna in Africa, attraverso la proiezione di un breve cortometraggio girato dalla signora Parente durante una delle sue numerose missioni umanitarie in Burkina Faso. Il Movimento Shalom, infatti, opera in Burkina da oltre 20 anni, realizzando sostegno a distanza e progetti di cooperazione internazionale, rivolti spesso proprio alle donne relegate ancora ai margini della società, pur essendo il motore propulsore della vita quotidiana e della famiglia in terra d’Africa.
Farà da cornice alla conferenza, la mostra pittorica “Le donne di A.M.A.”, opere della prof.ssa Annamaria Alma.