LA TERRA – CONOSCERLA MEGLIO PER AMARLA DI PIU

LA TERRA – CONOSCERLA MEGLIO PER AMARLA DI PIU

Quest’anno il Movimento Shalom e l’ ARCAMP Valdera, con il patrocinio del Comune di Pontedera organizzano la decima edizione del “Progetto didattico che ha come titolo “LA TERRA – CONOSCERLA MEGLIO PER AMARLA DI PIU’”.
Incominciamo con il far conoscere chi siamo e cos’è questo “progetto”.
Per definire un profilo di ARCAMP Valdera proviamo con il dire che siamo, come dice la sigla, un’Associazione per la Ricerca e il Collezionismo Amatoriale Mineralogico e Paleontologico costituito nel 2000 da un gruppo di amici che hanno in comune la passione per la mineralogia e la paleontologia.
Lo scopo di questa associazione è non solo quello di cercare minerali e fossili nel nostro territorio, ma soprattutto in questi ultimi dieci anni, quello di impegnarsi nella promozione di una maggiore conoscenza del nostro pianeta, partendo da coloro che domani saranno chiamati a prenderlo in consegna.
Da quando ci siamo costituiti, dedichiamo moltissimo tempo a questa attività, non solo operando nel territorio della nostra provincia ma, quando ci viene data la possibilità, anche superandone i confini; organizziamo incontri con le scuole, mostre didattiche, attività di ricerca e collezionismo anche attraverso giornate d’incontro tra ricercatori, collezionisti e amatori che di solito collochiamo nelle due giornate conclusive del progetto. Da dieci anni il movimento Shalom e ARCAMP Valdera hanno preso la decisione di “lavorare” insieme nella direzione fino ad ora descritta, per questo abbiamo iniziato questo percorso e l’amministrazione comunale di Pontedera si è da subito resa disponibile unendosi a noi nei modi e con le disponibilità consentite dal proprio ruolo.
Il progetto didattico “ LA TERRA – CONOSCERLA MEGLIO PER AMARLA DI PIU’ ”, ideato da ARCAMP Valdera nel 2000 e successivamente sviluppato con la partecipazione di alcuni insegnanti delle scuole elementari e medie del territorio provinciale, è stato negli anni integrato, modificato e ampliato seguendo le esperienze maturate nel corso della sua applicazione.
La manifestazione è rivolta soprattutto agli alunni delle scuole elementari e medie di Pontedera, ma non solo, anche ad associazioni culturali locali e a singoli o gruppi di cittadini che ne facciano richiesta, ed ha come dice il titolo, il solo scopo di “aprire una finestra” sulla conoscenza del nostro pianeta.
L’ intera manifestazione è composta di due fasi, una prima, didattica indirizzata soprattutto agli alunni e studenti delle scuole elementari e medie e la seconda, espositiva, rivolta al mondo amatoriale del collezionismo mineralogico e paleontologico.
La prima fase di due ore per classe, con un programma di illustrazione in aula, nelle scuole elementari e medie cittadine, basato sulla formazione delle rocce che costituiscono la crosta terrestre; avrà inizio lunedì 9 ottobre 2017 fino a mercoledì 25 ottobre; si proseguirà quindi da lunedì 30 ottobre fino a mercoledì 8 novembre, , con una mostra didattica geomineralogica e paleontologica, ad uso delle scuole elementari e medie di Pontedera e della Valdera allestita dall’ARCAMP Valdera nei locali dell’ex cinema teatro “Roma”, Corso G. Matteotti 81, utilizzando campioni di minerali, rocce e fossili provenienti dalle collezioni private di soci ricercatori e collezionisti dell’Associazione, in questa fase sarà possibile, da parte degli alunni e studenti, approfondire uno dei cinque seguenti argomenti ritenuti utili dagli insegnanti attraverso i precedenti incontri in classe: “L’ attività geologica del pianeta – (Le rocce)” – “L’attività interna del pianeta – (I sismi e i vulcani)” – “La Terra – pianeta in evoluzione – (La deriva dei continenti)” – “Dal tempo geologico al tempo storico – (I fossili)” – “Le risorse energetiche e minerarie – (I minerali)”; anche questo percorso avrà la durata di 2 ore per ciascuna classe.
Le rocce, i fossili, i minerali e tutto quanto necessario al percorso didattico sarà esposto, con criteri utili alla didattica e corredato di poster illustrativi e schede individuali riguardanti le materie trattate e i campioni esposti.
Infine il 10° Meeting del collezionismo mineralogico e paleontologico “Città di Pontedera” concluderà l’intero programma nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre; infatti nei locali dell’ex Cinema Teatro “Roma”, Corso G. Matteotti 81, ci sarà la “due giorni” finale basata su un incontro tra collezionisti di Minerali, Fossili, Pietre dure e Conchiglie attuali, al quale parteciperanno espositori italiani ed esteri, i quali disporranno, negli spazi espositivi messi a loro disposizione, i loro campioni provenienti da tutte le parti del mondo.
Per quest’ultima fase è prevista nelle due giornate, l’apertura ininterrotta ai collezionisti e al pubblico; dalle ore 9,00 alle ore 19,30, e con ingresso gratuito.
Per informazioni :
Movimento Shalom (Giovanni Giorgi : cell 347 0790059)
ARCAMP Valdera (Carlo Roggi cell. : 328 7086052 – e-mail : [email protected]