Diritto alla vita – centro maternità a Koudougou (Burkina Faso)

Diritto alla vita – centro maternità a Koudougou (Burkina Faso)

Il Movimento Shalom Sezione Puglia tarantino ha realizzato a Koudougou, nella zona Centro-Ovest del Burkina Faso, un Centro Maternità nato per offrire assistenza medica alle donne dei villaggi, costrette a partorire senza alcun sussidio sanitario per la povertà del paese. Il progetto è stato inaugurato il 17 gennaio del 2013 durante l’annuale missione umanitaria Shalom, alla presenza dei rappresentanti locali e italiani dell’associazione, tra cui la Signora Lucia Parente De Cataldis – Responsabile per il Sud Italia di Shalom e referente del progetto – oltre che delle autorità civili e religiose burkinabé.

Il CENTRO MATERNITA’ A KOUDOUGOU, dedicato a Nostra Signora di Lourdes, consta di una sala travaglio, una sala parto con 3 letti, una sala degenza di 10 posti letto, una sala di visita, una sala per il personale, una sala per la vaccinazione dei neonati. La struttura, attiva dal 2013, garantisce cure mediche e assistenza sanitaria alle donne incinte e ai neonati, in una regione in cui spesso la mancanza delle necessarie condizioni igienico-sanitarie e di personale medico necessarie causano il decesso di molte madri.

Nel 2016 è stata avviata una nuova raccolta fondi per l’acquisto di un ecografo per il monitoraggio delle gravidanze. L’ecografo è stato acquistato nel 2017.

Costo totale: € 56.000 per la realizzazione della maternità e € 6.500 per l’ecografo

Referente Progetto: Lucia Parente De Cataldis
Beneficiari: donne in gravidanza e i loro nascituri della provincia di Boulkiemdé
Risorse umane: Suore SIC in Burkina Faso e Suor Sabine Kima, Responsabile legale e Segreteria della Sezione Puglia di Taranto del Movimento Shalom

Alcuni dati: Nel 2019 hanno usufruito dei servizi medico-sanitari del Centro Maternità 2256 persone, tra donne e bambini, di cui 1708 donne incinte e sono stati effettuati 218 parti.