Viaggio Umanitario in Benin, Togo e Senegal

Viaggio Umanitario in Benin, Togo e Senegal

Delegazione di Shalom in 3 paesi africani per nuovi progetti e verifica di quelli realizzati.

Una delegazione del Movimento Shalom, guidata da don Andrea Cristiani, composta da 14 persone partirà il 16 gennaio alla volta del Benin. Prima tappa di un viaggio che vedrà il gruppo raggiungere successivamente il Togo e il Senegal.
In Benin Shalom andrà per iniziare i lavori di una nuova casa famiglia per 40 bambini orfani che sorgerà a Lokossà, una cittadina del centro del paese africano, dove è attiva da diversi anni una locale sezione di Shalom. Questo primo progetto, che è finanziato da dei donatori privati, sarà presto affiancato da un panificio sociale che contiamo di poter realizzare grazie al sostegno di Unicoop Firenze e della Fondazione il cuore si scioglie. Come nello spirito del Movimento anche questo progetto vedrà sorgere insieme un’opera sociale a un panificio, che nel tempo avrà lo scopo di contribuire al mantenimento dell’orfanotrofio.
Il gruppo farà tappa anche in Togo, nella capitale Lomè, dove è attivo il progetto “Casa di Giacomo e Vanda per il Togo” che consiste in un ostello per l’accoglienza dedicato al ricordo di Giacomo Bambini di San Miniato e un centro di formazione e di alfabetizzazione con un panificio annesso realizzato grazie al contributo di Unicoop Tirreno.
Da lì voleranno in Senegal a Dakar e poi nei villaggi più interni di Kebemer e Thiel fino a Tuba. Il soggiorno in Senegal ha lo scopo di verificare l’andamento dei progetti in corso, in particolare il dispensario medico di Thiel, il progetto di microcredito per le donne. Oltre a ciò ci preme consolidare i rapporti di amicizia e di dialogo interreligioso con il mondo musulmano che in Senegal ha da decenni saputo convivere pacificamente con le altre religioni, in particolare con i cristiani. “Ci sembra di notevole rilievo, in questo momento storico,- dichiara don Andrea fondatore di Shalom – poter dar voce a questa gran parte di Islam moderato che convive pacificamente e nel dialogo con le altre religioni”. Per questo la delegazione andrà anche a Tuba, città sacra all’Islam, dove incontrerà le maggiori autorità religiose musulmane. Il rientro del gruppo in Italia è previsto il 27 gennaio.
Partecipanti:
don Andrea Cristiani
don Donato Agostinelli
Rinaldi Floriana
Volpini Maria Assunta
Pomili Veronica
Palmagiani Loretta
Nuria Biuzzi
Niccolò Barbieri
Claudio Agostini
Manola Polverosi
Stefano Torre
Giovanni Torre
Zoraide Cinelli
Maria Rosa Salerno