Incontri formativi

Il Movimento Shalom Onlus organizza un servizio gratuito di informazione attraverso incontri informativi per la singola coppia.
Gli aspiranti genitori possono contattare l’Ente per mail (adozioniinternazionali[@]movimento-shalom.org) o telefonicamente ( ufficio 0571-400462 e premere 1; 3342473594) per prendere un appuntamento
Gli incontri si tengono su appuntamento dal lunedi al venerdi presso l’ufficio di Pontedera (PI), Piazza Caduti di Cefalonia e Corfù (comunemente Piazza Duomo) n.42 .
Si tratta di incontri preliminari al conferimento di incarico fondamentali e non è possibile affidare l’incarico al Movimento Shalom Onlus senza aver effettuato uno o più incontri informativi.
Questi incontri hanno lo scopo di presentare alla coppia l’attività dell’associazione in generale, le azioni ed i progetti finalizzati all’attuazione del principio di sussidiarietà nell’adozione internazionale.
Hanno, inoltre, lo scopo specifico di fornire agli aspiranti genitori adottivi le informazioni sui principi normativi dell’adozione internazionale, sulle normative e le procedure dei Paese in cui l’Ente opera, sulla metodologia dell’Ente, sulle concrete prospettive di adozione, sulle difficoltà eventuali, sui costi e sul periodo di permanenza nel Paese di origine.


Corsi di preparazione all’adozione

Dopo aver conferito l’incarico, per gli aspiranti genitori adottivi inizia un percorso fatto di momenti di formazione e riflessione. Sono momenti che ci permettono di accompagnare la coppia e di sostenerla nelle varie fasi dell’adozione. Questi momenti sono fondamentali per mettervi in condizione di vivere il percorso con serenità e come un’ulteriore occasione di crescita e di arricchimento.
Il Movimento Shalom si impegna ad offrire una preparazione rivolta ad argomenti quali l’accoglienza, la storia del minore e del suo vissuto, il rapporto che avrà con il suo Paese di origine, le fasi della procedura adottiva che si svolgeranno fino all’ingresso in Italia del bambino, fino a riflettere sull’inserimento nella nostra società, nella realtà familiare e scolastica. Agli incontri parteciperanno anche altre coppie che hanno già concluso la propria esperienza adottiva e i referenti dell’Ente all’estero

Sono 3 incontri che si terranno il sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 presso la nostra sede legale di San Miniato (PI), a cui si aggiungono le feste istituzionali che il Movimento Shalom organizza l’8 dicembre ed il 1° Maggio di ogni anno, e alcuni incontri che l’Ente organizza durante l’anno con tutte le coppie che stanno adottando ed hanno già adottato con Shalom.
Il costo è ricompreso nel corrispettivo pagato per l’adozione.

 

Inoltre, la psicologa dell’Ente incontrerà le coppie individualmente dopo il conferimento dell’incarico e subito dopo il rientro dal paese straniero con il minore gratuitamente, rimanendo sempre a disposizione per qualsiasi necessità.


Incontri post-adozione

In relazione al sostegno e all’accompagnamento alla famiglia, le norme di legge non sono molto chiare in merito alle competenze specifiche, ma dal 2012 il Movimento Shalom ha organizzato degli incontri post-adozione di gruppo tenuti dalla psicologa dell’Ente Dott.ssa Giada Tessitori con le coppie ed i loro bambini, che verranno intrattenuti da alcune educatrici.

Gli incontri per le famiglie adottanti in BURKINA FASO per l’anno 2019 si terranno presso l’“Atelier Shalom” in Via IV Novembre 22 a San Miniato (PI) dalle 15 alle 16:30:
DOMENICA 24 FEBBRAIO
DOMENICA 28 APRILE
DOMENICA 23 GIUGNO
DOMENICA 29 SETTEMBRE
DOMENICA 15 DICEMBRE

Il costo complessivo dei 5 incontri è di euro 250,00, ma le famiglie possono partecipare anche ad alcuni di essi. Il costo di un singolo incontro è di Euro 45,00.

 

La partecipazione agli incontri non è obbligatoria, e l’adesione ad essi è flessibile, nel senso che la famiglia può farne alcuni ed iniziare quando ritiene più opportuno: questo è un servizio esclusivo che Shalom offre solo alle proprie Famiglie adottanti e che dal 2014 è stato esteso anche alle coppie con abbinamento ed in attesa di partire.