Bando Servizio Civile con Shalom

La Regione Toscana ha approvato il bando per l’assegnazione dei volontari in servizio civile
Il Movimento Shalom ha due progetti approvati per 7 posti disponibili.
Progetto Educatori di Pace
Progetto La pace online
Gli interessati a partecipare alla selezione possono presentare la domanda con i relativi allegati secondo le modalità di seguito riportate entro il 24 Settembre 2013. Le domande devono pervenire a: Movimento Shalom onlus – via Carducci n 4 56028 San Miniato (Pi)

Requisiti e domanda di partecipazione

Può fare domanda chi – alla data di presentazione della domanda – abbia un’età compresa fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni), sia residente o domiciliato in toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori (quindi anche stranieri), sia in possesso di idoneità fisica.
Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per
motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Il fac simile – scaricabile ed utilizzabile per la partecipazione ad un progetto –  è disponibile a fondo pagina.
La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano direttamente al Movimento Shalom titolare del progetto prescelto o inviata per raccomandata, deve essere redatta  in carta semplice, con firma autografa per esteso (non è richiesta autenticazione), fotocopia di un documento valido di identità, curriculum vitae.
La mancata sottoscrizione , la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità sono causa di esclusione dalla selezione.
L’eventuale esclusione è comunicata direttamente dall’ente al giovane interessato.
Scadenza per la presentazione della domanda: 24/09/2013

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. Si precisa che anche le domande inviate per raccomandata devono pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro il 24/9/2013: non fa fede il timbro postale.
Non può essere presentata più di una domanda a bando (quindi una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati), pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda, e non può fare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale o regionale, in Toscana o in altra regione, pena esclusione.
Non può inoltre essere fatta domanda ad un ente presso il quale il giovane abbia in corso o abbia avuto nell’ultimo anno un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo di durata pari ad  almeno sei mesi. In tal caso il giovane non può presentare domanda all’ente presso il quale ha lavorato (a qualunque titolo) ma può presentare domanda per un progetto di un diverso ente con il quale non ha avuto alcun rapporto di lavoro o collaborazione 

Selezioni ed avvio al servizio

Le selezioni dei giovani con il colloquio orale avverranno Lunedì 7 Ottobre presso la sede centrale del Movimento Shalom. Entro 45 giorni dalla scadenza del bando dovranno concludersi le selezioni da parte di tutti gli enti, e l’avvio al servizio è previsto per il mese di Novembre.


Durata e rimborso

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Fac simile domanda da presenterare clicca per scricare