Dondò

DONDOIl prete ‘fuori dagli schemi’, don Donato Agostinelli, parroco di Cerreto Guidi (Firenze), per i suoi 60 anni ha dato alle stampe questa autobiografia, dal titolo ‘Dondò’. Si tratta di 150 pagine con foto, aneddoti e testimonianze, che tracciano il profilo di questo sacerdote che preferisce la tuta da lavoro all’abito talare, che gira il mondo per portare aiuto agli ultimi, che va a celebrare i matrimoni con la sua bici da corsa e che ha pure partecipato a ‘La Corrida’. Nel libro ci sono i racconti dei suoi incontri con madre Teresa di Calcutta, di quella notte che dormì a pochi metri da papa Bergoglio, dei viaggi sui monti Nuba con voli non autorizzati, delle esperienze nella ex Jugoslavia in guerra. Il ricavato andrà in beneficenza, in favore del Movimento di cooperazione internazionale Shalom. «Lo confesso – scrive don Agostinelli – a me l’aspetto rituale e solenne della liturgia Cattolica non ha mai fatto impazzire. Certi miei compagni di seminario erano fortemente attratti dai paramenti, dalle toghe, dagli orpelli ecclesiastici. A me, sinceramente, piacevano i jeans, le magliette e le tute da lavoro».

L’Ebook è disponibile su Amazon.

 

 

Togo. Storie e volti della scolarizzazione

Togo storie e volti della scolarizzazioneQuesto libro, che contiene le immagini di Tommaso Tancredi, racconta il Togo, incantevole terra toccata dal mare, che ha accolto gli ideali del Movimento Shalom e li fa germinare con il progetto “La casa di Giacomo & Vanda per il Togo”.

Il progetto accoglie anche “les enfants de la plage”, i bambini della spiaggia di Lomé, provenienti da storie di povertà e abbandono, ma che nel centro trovano cure, formazione e un futuro.

In vendita su richiesta a shalom@movimento-shalom.org a 20,00 euro.

 

Uganda. Nei volti delle donne del Microcredito

Un libro fotografico che racconta le storie delle donne ugandesi che grazie al microcredito Shalom hanno potuto avviare un’attività per sostenere la propria famiglia.

Storie di povertà che diventano storie di speranza e di condivisione, raccontate attraverso le foto di Tommaso Tancredi, che ha saputo cogliere momenti di vita, luoghi, sguardi e sorrisi.

Dalla sofferenza alla solidarietà

CopertinaIl libro raccoglie, insieme ad una riflessione sulla teologia del dolore, la storia di tre famiglie.

Un libro scritto da don Andrea Cristiani e dedicato a Roberta Tomasi, mamma di Matteo, venuta a mancare dopo la stesura del libro. A lei che ha saputo trasformare il dolore per la perdita prematura del figlio in condivisione e solidarietà con gli ultimi della terra.

Il libro raccoglie, insieme ad una riflessione sulla teologia del dolore, la storia di tre famiglie che hanno saputo trasformare la sofferenza in condivisione e solidarietà e la disperazione iniziale per la mancanza fisica dei loro cari in relazioni significative. In questo scenario il Movimento Shalom, con i suoi valori e la sua missione, si pone come mezzo, strumento, casa comune dove trovare un senso al disagio, al tormento, all’angoscia, alla sofferenza.

In vendita su richiesta a shalom@movimento-shalom.org a 8,00 euro.

I volumi fotografici

Collana dedicata di volumi fotografici dedicati ai paesi dell’Africa anglofona con cui il Movimento Shalom coopera mediante la realizzazione di progetti auto sostenibili. Le foto ed il volume è a cura di Pino Bertelli, dottore in niente, giornalista, fotografo di strada, filmmaker, critico di cinema e fotografia; Bertelli è nato in una città-fabbrica della Toscana, tra “Il mio corpo ti scalderà ” e “Roma città aperta”. I suoi lavori sono affabulati su tematiche della diversità , dell’emarginazione, dell’accoglienza, della migrazione, della libertà , dell’amore dell’uomo per l’uomo come utopia possibile. È uno dei punti centrali della critica radicale neo-situazionista italiana. Il suo archivio fotografico è depositato all’Università di Parma. Un’antologia delle sue fotografie sono depositate presso la Galleria degli Uffizi a Firenze.Una sua opera (contro tutte le guerre) è stata esposta alla Mostra d’Arte Biennale di Venezia (2011). Fa parte di Reporters sansfrontières.
Le opere godono della prefazione di importanti personaggi quali Oliviero Toscani, Gino Paoli, don Andrea Cristiani (fondatore del Movimento Shalom Onlus)
L’intento è quello di far conoscere il senso dell’opera dei “seminatori di pace Shalom” mediante la forza delle immagini, non è pietismo, ma è speranza ed attenzione alle disparità ingiuste che caratterizzano questo nostro piccolo pianeta. Il sorriso, la dignità, la semplicità, lo sguardo, l’abbraccio che ti avvolge

Kenya Uganda Etiopia
Libro-Kenya Libro Uganda Libro Etiopia

In vendita su richiesta a shalom@movimento-shalom.org a 20,00 euro.

Shalom. Il figlio inatteso

Il figlio inattesoVolume fotografico realizzato in occasione dei 40 anni di fondazione del Movimento Shalom, organizzazione divenuta come un figlio per don Andrea cristiani, appunto “inatteso”. Le immagini prendono il posto delle parole e spiegano la filosofia centrale del concetto di solidarietà e di cooperazione promosso dal Movimento Shalom Onlus sin dal 1974. Le foto ed il volume è a cura di Pino Bertelli.

In vendita su richiesta a shalom@movimento-shalom.org a 20,00 euro.