PUBBLICAZIONI SHALOM

Tutti i volumi sono disponibili presso la sede del Movimento Shalom a San Miniato in via Carducci 4. Per informazioni tel. 0571/400462 o email a eventi@movimento-shalom.org

Lo Sciamano - di Valter Ulivieri

Una storia vera di amore, dolore, cooperazione inserita a pieno all’ interno dei valori del Movimento Shalom e coerente ai suoi ideali.

Dall’ introduzione al libro di Don Andrea: “Questo singolare diario è un vero balsamo per l’ uomo contemporaneo spesso vittima della cultura del nulla, assoggettato ad una vita che lo consuma senza senso, ignaro di ciò che può renderlo veramente felice.”

Benin. Uno sguardo verso il futuro

Il nuovo volume fotografico di Tommaso Tancredi racconta le storie dei bambini accolti presso la Casa Famiglia di Lokossa, in Benin: bambini che provengono da situazioni di povertà a disperazione a cui è stata data una chance, forse la più importante chance che si possa dare a un bambino. Quella di vivere la propria infanzia, senza appunto dover accelerare i tempi e diventare uomini troppo in fretta.

Burkina Faso. Le facce del pane Shalom

Le foto di questo libro raccontano i panifici Shalom in Burkina Faso, realizzati insieme a Unicoop Firenze e Coop Tirreno: l’idea nasce dal desiderio di superare l’idea della carità investendo in progetti che creano opportunità di lavoro e sviluppo economico per la popolazione. Le foto di Tommaso Tancredi raccontano le storie dei lavoratori, la loro vita e la dignità acquisita grazie al lavoro.

Togo. Storie e volti della scolarizzazione

Questo libro fotografico di Tommaso Tancredi racconta il Togo, incantevole terra toccata dal mare, che ha accolto gli ideali del Movimento Shalom e li fa germinare con il progetto “La casa di Giacomo & Vanda per il Togo” : qua “les enfants de la plage”, i bambini della spiaggia di Lomé, provenienti da storie di povertà e abbandono, ma che nel centro trovano cure, formazione e un futuro.

Uganda. Nei volti delle donne del Microcredito

Un libro fotografico che racconta le storie delle donne ugandesi che grazie al microcredito Shalom hanno potuto avviare piccole attività generatrici di reddito per sostenere la propria famiglia.

Storie di povertà che diventano storie di speranza e di condivisione, raccontate attraverso le foto di Tommaso Tancredi, che ha saputo cogliere momenti di vita, luoghi, sguardi e sorrisi.

Dondò

Il prete ‘fuori dagli schemi’, don Donato Agostinelli, parroco di Cerreto Guidi, per i suoi 60 anni ha dato alle stampe questa autobiografia: 150 pagine di foto, aneddoti e testimonianze, che tracciano il profilo di questo sacerdote che preferisce la tuta da lavoro all’abito talare, che gira il mondo per portare aiuto agli ultimi, che va a celebrare i matrimoni con la sua bici da corsa e che ha pure partecipato a ‘La Corrida’.