Le facce del pane Shalom

Le foto di questo libro raccontano i panifici Shalom in Burkina Faso, realizzati grazie al supporto di Unicoop Firenze e Coop Tirreno: l’idea del panificio nasce dal desiderio di superare l’idea della carità investendo in progetti che creano opportunità di lavoro e sviluppo economico per le popolazioni dei paesi nel Sud del mondo. Il panificio infatti offre lavoro a giovani del posto, che vengono formati da esperti volontari dei partner italiani, e permette la creazione di reddito, inoltre dopo aver pagato i costi di produzione e i salari dei dipendenti, i guadagni extra vengono impiegati per sostenere le opere sociali ad essi affiancati (la Casa famiglia di Ouagadougou, il centro di formazione professionale “Marco Sardelli” a Fada N’Gourma, la scuola materna di Koupela, l’orfanotrofio di Loumbila, la scuola materna e il centro di accoglienza per i bambini della spiaggia in Togo e la Casa Famiglia Riccardo e Ruggero di Flavio in Benin). Le foto di Tommaso Tancredi raccontano le storie dei lavoratori, la loro vita e la dignità acquisita grazie al lavoro.

Per richiedere la tua copia a € 20 a shalom@movimento-shalom.org.

Dondò

DONDOIl prete ‘fuori dagli schemi’, don Donato Agostinelli, parroco di Cerreto Guidi (Firenze), per i suoi 60 anni ha dato alle stampe questa autobiografia, dal titolo ‘Dondò’. Si tratta di 150 pagine con foto, aneddoti e testimonianze, che tracciano il profilo di questo sacerdote che preferisce la tuta da lavoro all’abito talare, che gira il mondo per portare aiuto agli ultimi, che va a celebrare i matrimoni con la sua bici da corsa e che ha pure partecipato a ‘La Corrida’. Nel libro ci sono i racconti dei suoi incontri con madre Teresa di Calcutta, di quella notte che dormì a pochi metri da papa Bergoglio, dei viaggi sui monti Nuba con voli non autorizzati, delle esperienze nella ex Jugoslavia in guerra. Il ricavato andrà in beneficenza, in favore del Movimento di cooperazione internazionale Shalom. «Lo confesso – scrive don Agostinelli – a me l’aspetto rituale e solenne della liturgia Cattolica non ha mai fatto impazzire. Certi miei compagni di seminario erano fortemente attratti dai paramenti, dalle toghe, dagli orpelli ecclesiastici. A me, sinceramente, piacevano i jeans, le magliette e le tute da lavoro».

L’Ebook è disponibile su Amazon.

 

 

Togo. Storie e volti della scolarizzazione

Togo storie e volti della scolarizzazioneQuesto libro, che contiene le immagini di Tommaso Tancredi, racconta il Togo, incantevole terra toccata dal mare, che ha accolto gli ideali del Movimento Shalom e li fa germinare con il progetto “La casa di Giacomo & Vanda per il Togo”.

Il progetto accoglie anche “les enfants de la plage”, i bambini della spiaggia di Lomé, provenienti da storie di povertà e abbandono, ma che nel centro trovano cure, formazione e un futuro.

In vendita su richiesta a shalom@movimento-shalom.org a 20,00 euro.

 

Uganda. Nei volti delle donne del Microcredito

Un libro fotografico che racconta le storie delle donne ugandesi che grazie al microcredito Shalom hanno potuto avviare un’attività per sostenere la propria famiglia.

Storie di povertà che diventano storie di speranza e di condivisione, raccontate attraverso le foto di Tommaso Tancredi, che ha saputo cogliere momenti di vita, luoghi, sguardi e sorrisi.