La scuola di Antonietta [79]

La famiglia e gli amici dell’archeologa Antonietta Boninu hanno deciso di dare continuità al suo impegno per la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, sostenendo due progetti di sostegno alle bambine in Burkina Faso.
L’intento è quello di garantire gli strumenti culturali e professionali che permettano la nascita di associazioni e/o cooperative per assicurare una fonte di reddito stabile alle giovani burkinabè e alle loro famiglie e utile alla crescita dell’intero Paese.

Sostegno per la scolarizzazione delle bambine sfollate a Ouagadougou. Negli ultimi anni sono oltre 1.400.000 le persone che sono dovute fuggire dai propri villaggi a causa della minaccia del terrorismo; le famiglie lasciano tutto e si ritrovano in stato di estrema indigenza, senza mezzi per potersi occupare dei figli. Le bambine in particolare sono costrette a trovare lavori saltuari presso le famiglie dei residenti, senza alcuna tutela dei loro diritti. Per queste bambine la scuola è per prima cosa un luogo sicuro, un luogo in cui ricevere cure e la possibilità di accedere all’istruzione e potersi così costruire un futuro migliore. Il costo per l’iscrizione alla scuola primaria per un anno è di 100 euro.

Acquisto di un kit per l’avvio di un atelier di sartoria per le ragazze che terminano gli studi presso la nostra Casa Famiglia Spuma di Sciampagna di Ouagadougou. Si tratta di un centro diurno di formazione professionale che ospita circa 40 ragazzi di strada o provenienti da contesti familiari molto degradati: i ragazzi vengono seguiti dai servizi sociali per il loro reinserimento in famiglia, seguono corsi di igiene e alfabetizzazione, e vengono inseriti in percorsi di formazione della durata triennale in sartoria e meccanica auto. Al termine della formazione in sartoria, le ragazze ricevono un kit per avviare un piccolo atelier di sartoria. Il kit è composto da un tavolo da cucito, una macchina da cucire, un piccolo kit di materiale di consumo e un piccolo fondo di avvio che viene versato su un conto corrente aperto dalla beneficiaria. L’importo di un kit è di 500 euro.

E’ possibile contribuire con la quota intera o con un piccolo contributo: con l’aiuto di tutti possiamo fare qualcosa di grande.

Nei commenti indica se vuoi dedicare il tuo contributo al sostegno scolastico per le bambine sfollate o all’acquisto del kit di sartoria.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Movimento Shalom onlus

25.00
La scuola di Antonietta [79]
Termini

Totale Donazione: €25,00