Shalom per gli sfollati in Burkina Faso [349]

Oramai il Burkina Faso che conoscevamo è purtroppo un lontano ricordo. Quel Paese a noi tanto caro, modello di fratellanza, e che ha visto decine di progetti nascere e crescere grazie ai nostri sforzi, è stato sopraffatto dalla brutalità della guerra e del terrorismo. Le nostre strutture, dai panifici alle scuole, dalle case famiglia agli orfanotrofi, dai bistrot Shalom all’Università, rimangono un baluardo di resistenza all’invasione dei poteri che vogliono solo distruzione e disordine.

I report internazionali raccontano di quasi 2 milioni di sfollati interni (il 60% dei quali bambini). Famiglie intere costrette a lasciare i propri villaggi e le proprie case che con fatica erano riusciti a costruirsi.

Laurent Saugy, capo delegazione del Comitato internazionale della Croce rossa in Burkina Faso (Cicr), ha sottolineato alla stampa che l’accesso umanitario è “significativamente deteriorato”, così come l’accesso ai servizi essenziali, con la violenza e l’insicurezza che hanno portato alla chiusura di centri sanitari, scuole e mercati e alla distruzione o al deterioramento di infrastrutture essenziali come i pozzi d’acqua di alcune località.

A gennaio una delegazione di Shalom tornerà in Burkina per monitorare l’andamento dei progetti e per portare la vicinanza ai profughi accampati alla periferia di Ouagadougou. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi per acquistare riso e beni di prima necessità da acquistare in loco e da consegnare direttamente alle persone colpite dal terrorismo. Bisogna dare voce a queste milioni di persone che nell’indifferenza dei media internazionali sono costrette a vivere di stenti in condizioni assai precarie.

Abbiamo già raccolto €5.860,00 per acquistare cibo e generi di prima necessità per gli sfollati in Burkina Faso

Basta poco per contribuire alla raccolta fondi!

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Movimento Shalom onlus

25.00
Shalom per gli sfollati in Burkina Faso [349]
Termini

Totale Donazione: €20,00