Adotta un seminarista (Burkina Faso)

thumb image

 

Sostegno negli studi di giovani seminaristi in condizioni disagiate in Burkina Faso.
Il progetto, attivo dal 2007, è gestito dalla sezione Shalom di Taranto.

Il costo dell’adozione di un seminarista in Burkina è di € 600,00 annuali (pagabili anche semestralmente). Chi è interessato può contattare la Sezione Shalom di Taranto – tel/fax 099/7366518, e-mail shalom15@inwind.it.

Perché sostenere un seminarista?

“Sacerdote, chi sei tu?”
A Giovanni, il Precursore, gli inviati a Gerusalemme rivolsero la stessa domanda ed egli rispose che non era il Cristo, ma una voce che gridava nel deserto.
“Sacerdote, sei più grande di Elia e dei Profeti, perché essi parlarono di Cristo, tu lo rappresenti. Sono grandi uomini della terra che scrivono versi immortali, poemi divini, ma tu sei più grande perché parli un linguaggio che non è terreno. Sono grandi uomini della terra che hanno profuso tutto il loro genio per lanciare verso i cieli le artistiche cattedrali e che basiliche, che hanno costruito le dorate cupole e gli svettanti campanili, ma più grande sei tu che costringi l’Altissimo a scendere in questi templi maestosi. Grandi sono gli uomini che hanno tratto da sette note musicali armonie celesti, ma più grande tu, o Sacerdote, che ogni giorno ai piedi dell’altare canti al tuo Dio l’inno verginale della tua perenne giovinezza. Grandi gli uomini che hanno in mano il destino dei popoli, ma tu sei più grande perché hai in mano le chiavi del cielo e dell’inferno. Grandi sono gli uomini della terra che dispongono di armi e di eserciti, ma tu sei più grande perché disponi di mani imploranti che come quelle di Mosè possono mutare il corso della storia. Diteci voi almeno, o Santi del cielo, diteci: chi è il Sacerdote? Io – ci risponde S. Caterina da Siena – baciavo il terreno dove un sacerdote poneva il piede. Io – ci risponde S. Francesco d’Assisi – mi ritenni indegno di essere insignito di una dignità così eccelsa, e se avessi incontrato un angelo e un sacerdote, avrei prima salutato il sacerdote”.

Il fondatore del Movimento Shalom, Mons. Andrea Pio Cristiani, in virtù dell’esperienza positiva e della necessità di sostenere economicamente tante vocazioni al seminario maggiore, di concerto con il Vescovo Seraphine Rouamba della Diocesi di Koupela (Burkina Faso), ha conferito l’incarico di Responsabile delle adozioni dei seminaristi al diacono Cosimo Gentile.


Aggiornamento

2017: I seminaristi sostenuti sono 33 e 20 sono stati ordinati sacerdoti dal 2007.

2016: I seminaristi sostenuti sono 33 e 17 sono stati ordinati sacerdoti dal 2007.