Progetti di Sviluppo economico in Congo Brazzaville

thumb image

 

Obiettivo dei progetti è sostenere attività educative e formative mediante la gestione di attività commerciali i cui utili vengono destinati ad attività solidali gestite direttamente dalle sezioni locali del Movimento Shalom. Le attività ripercorrono la proposta formativa del progetto Scuola di pace rivolto ai bambini e ai giovani di Brazzaville.

Inoltre vengono realizzate attività a sostegno dei bambini di strada, dei detenuti e dei malati ricoverati negli ospedali della città.

Beta Libanga

Beta Libanga Negozio in CongoSi tratta di un negozio per la vendita di oggetti per l’autofinanziamento delle attività. Il negozio di trova a Moukondo in un terreno delle Suore Serve di Cana. Lo stesso ambiente viene utilizzato come sede provvisoria per gli incontri del gruppo Shalom.

Grazie ad un prestito ottenuto  dalla sede del Movimento Shalom, il negozio è stato attrezzato di tutto il necessario per la vendita e perché potesse funzionare da sede, purtroppo poche settimane dopo l’apertura il locale è stato derubato da una banda di ladri.

Grazie a delle donazioni è stato possibile riaprire il negozio.

 

Gelateria delle suore di Cana

Questo progetto ha come obiettivo quello di creare una rendita per il sostentamento dei bambini poveri che frequentano la scuola gestita dalle Suore di Cana.

La macchina per fare il gelato è stata acquistata nel febbraio del 2014.