Sostegno per la formazione professionale

thumb image

 

Sostieni un giovane al Centro di Fada N’Gourma (Burkina Faso) nella sua formazione professionale!

Il lavoro nobilita l’uomo”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? E quante volte ci siamo veramente soffermati a comprenderne il vero significato? Il lavoro giustamente retribuito permette a un uomo di sostenere se stesso ed i propri figli, comprare cibo e procurarsi un tetto, mandare a scuola i propri figli e comprare le medicine necessarie, vivere in modo dignitoso e affrontare la vita senza paure per la sopravvivenza e l’avvenire, ma anche emanciparsi culturalmente e contribuire allo sviluppo del proprio paese.
Ed è il lavoro, o meglio la sua mancanza, che spinge tanti giovani africani a lasciare il proprio paese in cerca di opportunità che non trovano. Ma quello che veramente manca a questi giovani è prioritariamente una formazione specifica che permetta loro di svolgere un lavoro utile per la società e giustamente retribuito. La formazione professionale è quindi il pilastro essenziale sul quale costruirà la propria vita di uomo e donna capace di contribuire allo sviluppo del proprio paese.

Per questo motivo il Movimento Shalom ha deciso di investire nella formazione di giovani presso il centro realizzato a Fada N’Gourma. Dal 2013 sono già stati formati 3 panettieri che oggi lavorano presso il panificio del centro, inoltre è stata realizzata una falegnameria, ed il progetto prevede anche l’avvio di un laboratorio per lavorare il ferro.
Il centro formerà giovani di strada, che non hanno avuto la possibilità di frequentare la scuola perché spesso usciti da situazioni familiari difficili, con genitori che non hanno saputo o potuto accompagnare la loro crescita con una adeguata educazione. Inoltre è in fase di definizione una collaborazione con il carcere minorile di Fada N’Gourma per avviare alla formazione professionale di giovani a fine pena, spesso finiti nei guai per piccoli furti dettati dalla fame e dalla disperazione.

I giovani accolti nel centro riceveranno una formazione professionale per diventare panettieri, falegnami o fabbri, professioni pratiche molto ricercate in Burkina Faso. Grazie al sostegno a distanza potranno partecipare ai corsi di formazione presso il centro e riceveranno vitto e alloggio; al termine della formazione verranno quindi seguiti nella ricerca di un lavoro e potranno costruirsi un futuro.


 

Logo_Forum_DEFLa formazione di un ragazzo di strada presso il nostro centro, compreso il vitto e alloggio, costa 2.000 €: bastano quindi 200 € per contribuire alla creazione di un futuro migliore per un ragazzo in difficoltà. Durante l’anno troverai informazioni sulla situazione e sui risultati raggiunti sui nostri mezzi di comunicazione (sito, giornalino, trasmissione Peace Maker) e due volta l’anno avrai la possibilità di partecipare ad uno dei nostri viaggi umanitari per andare a trovare il ragazzo sostenuto e visitare il centro di Fada N’Gourma.

Potrai effettuare il primo versamento sul conto corrente di seguito indicato e inviarci la ricevuta via mail (shalom@movimento-shalom.org) o fax (0571-42634):

Bonifico bancario
Iban: IT49U0630071150CC1000006324
intestato a Movimento Shalom onlus

Bollettino postale
C/C n. 11858560
intestato a Movimento Shalom Onlus

Assegno bancario
Intestato a Movimento Shalom Onlus

Dal ricevimento del primo bonifico, sarai ufficialmente sostenitore di un giovane ragazzo di strada presso il nostro centro di Fada N’Gourma.