VIAGGI E PELLEGRINAGGI

Il Movimento Shalom organizza viaggi di conoscenza nei paesi del mondo con cui opera, con l’obiettivo di far conoscere le realtà culturali, sociali, economiche e religiose di questi luoghi. I partecipanti possono quindi rendersi conto delle difficoltà che ci sono a lavorare in questi paesi e delle forti differenze con la nostra cultura. Inoltre questi viaggi sono lo strumento più alto per verificare la nostra trasparenza gestionale ed organizzativa, in quanto i viaggiatori possono verificare di persona come sono usati i contributi che ci sono stati assegnati, incontrare i bambini sostenuti a distanza, visitare i pozzi realizzati, toccare con mano il cambiamento della condizione di vita di coloro che hanno beneficiato dei nostri progetti.

Il viaggio è una forte esperienza sul piano umano da promuovere fortemente soprattutto fra i nostri giovani, perché siamo convinti che l’esperienza di realtà diverse migliori la vita di tutti.

Chiunque voglia partecipare si deve far carico di tutte le spese in quanto il Movimento Shalom non paga viaggi a nessuno per non togliere risorse ai progetti di cooperazione.

Per sapere quanto verrà organizzato il prossimo viaggio iscriviti alla newsletter (in fondo alla pagina) oppure contattaci direttamente (0571 400462 o shalom@movimento-shalom.org).

E’ possibile partire per una missione di volontariato, per poter mettere a disposizione le proprie competenze e professionalità con umiltà e dedizione. Le missioni di volontariato hanno una durata in genere di almeno un mese per avere modo di ambientarsi e inserirsi nel nuovo contesto.

Il Movimento Shalom non può pagare per il viaggio e l’alloggio dei volontari perché in questo modo sottrarrebbe risorse ai progetti di cooperazione, per questo motivo il volontario deve essere disposto a sostenere le spese di vitto, alloggio e trasferimento concordate insieme ai responsabili dei progetti.

Paesi in cui è possibile partire per una missione:

  • Burkina Faso: Casa Famiglia a Ouagadougou
  • Togo: Centro di Formazione a Lomé
  • Uganda: Casa della pace a Mityana (zona dei Grandi Laghi)

Per informazioni scrivici (shalom@movimento.shalom.org) o chiamaci (0571400462).

Pellegrinaggi e gite