Sostieni l'Atelier
con il sostegno di vicinanza

Cosa è il SOSTEGNO A VICINANZA?

Il sostegno a vicinanza nasce dall’esperienza del sostegno a distanza. E’ uno strumento di cooperazione per aiutare i minori e le famiglie che vivono in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica in Italia.
Il Movimento Shalom realizza sostegni a distanza dal 1995 in numerosi paesi del mondo, ed ha aiutato in questo modo oltre 20.000 bambini a crescere. Da questa esperienza nasce l’idea di utilizzare questo strumento in Italia

Che differenza c'è tra il SOSTEGNO A VICINANZA e il SOSTEGNO A DISTANZA?

La differenza sta nel fatto che il sostegno a vicinanza è rivolto a persone che vivono in Italia; inoltre con il sostegno a vicinanza non si sostiene una singola persona ma un intero progetto, sul quale il sostenitore riceve dall’ente promotore tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

Quali progetti del Movimento Shalom posso aiutare con il sostegno a vicinanza?

Con il sostegno a vicinanza puoi aiutarci a sostenere l’Atelier Shalom, un centro di servizi per le famiglie presente a San Miniato e a Fucecchio, che accoglie ogni giorno bambini da 3 a 14 anni con la mensa, il doposcuola e la ludoteca.

Grazie al sostegno a vicinanza i bambini provenienti da contesti socio familiari fragili potranno accedere a questo centro con una riduzione della quota di iscrizione o gratuitamente

Come funziona?

Puoi scaricare il modulo per l’attivazione di un sostegno a vicinanza con il Movimento Shalom, compilarlo e inviarcelo per posta o per email, riceverai l’attestato di sostenitore dell’Atelier Shalom, e riceverai due aggiornamenti all’anno sull’andamento del progetto. Inoltre sarai invitato alle iniziative pubbliche organizzate dall’Atelier (festa di Natale, festa di fine anno, ecc.).

Quanto costa il sostegno a vicinanza?

Potrai decidere tu la cifra da devolvere ogni anno al sostegno di vicinanza: 5, 10, 15, o 50 euro o anche di più in base alle tue possibilità. Il sostegno a vicinanza nasce con l’obiettivo di sostenere nel tempo il progetto Atelier, per cui sarebbe utile che la cifra fosse sempre la stessa, in modo da conoscere l’importo sul quale possiamo contare.

Quanto dura il sostegno a vicinanza?

Il sostegno a vicinanza presuppone un impegno da parte del donatore a sostenere il progetto per un certo periodo di tempo, in un’ottica di partecipazione attiva alla crescita della propria comunità. Il donatore potrà interrompere il sostegno a vicinanza in ogni momento attraverso una comunicazione scritta all’associazione.

Cosa riceverà il sostenitore?

Il sostenitore riceverà ogni un aggiornamento semestrale sull’andamento del progetto e riceverà l’invito a partecipare alle iniziative sociali dei due centri Atelier di San Miniato e Fucecchio (Cena degli auguri di Natale, Festa di fine anno, Festa di Carnevale, ecc.)

Hai altre domande o dubbi?

Vieni a trovarci, siano in piazza Bonaparte 15 a San Miniato, oppure contattaci per email (shalom @ movimento-shalom.org) o telefono (0571400462).