Eventi online

La pandemia e il lockdown che ha bloccato il mondo intero per mesi ha rivelato il nostro bisogno di vicinanza e di socialità, di condivisione e di amicizia. Per avvicinare i nostri soci ed amici, abbiamo iniziato ad incontrarci  sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Youtube: momenti di incontro e riflessione su tematiche attuali e sui valori di solidarietà, giustizia sociale e volontariato di cui il Movimento Shalom è portatore insieme a numerosi ospiti. L’appuntamento è ogni quindici giorni di martedì alle 19.

2 stagione | Da ottobre 2020

27/10/2020 – Shalom on air
Tornano le dirette del Movimento Shalom: intervengono Don Andrea, il dott. Renato Colombai, direttore sanitario ospedali di Fucecchio e San Miniato, e il dott. Marino Lupi di Fucecchio

10/11/2020 – Il sostegno a distanza al tempo del Coronavirus
Parliamo dei progetti di sostegno a distanza di Shalom in tempo di pandemia insieme a Flavia Felici, Lia Burgalassi, Chiara Boddi e don Donato con un saluto finale di Suor Sabine dal Burkina Faso.

13/11/2020 – 40 storie in quarantena
Presentazione del libro “40 storie in quarantena” di Chiara Boddi in collaborazione con Libera Associazione Poeti e Scrittori, La Versiliana Editrice e Grafiche Ancora.

24/11/2020 – Il Libano e i profughi della Siria
Parliamo della situazione in Libano e dei rifugiti dalla Siria con Don Andrea, Silvano Granchi e Padre Damiano Puccini, missionario in Libano e da anni opera a sostegno dei profughi e dei bisognosi.

08/12/2020 – Festa della Mondialità
Quest’anno la tradizionale Festa della Mondialità del Movimento Shalom si svolge online. Con Severino Dianich e la presentazione del libro “L’adozione e Shalom”

15/12/2020 – Istituzioni e terzo settore nella pandemia
Ne parliamo con il Sindaco di Ponsacco Francesca Brogi, l’assessore Stefania Macchi, responsabile Shalom Ponsacco Luca Testi, e don Andrea Pio Cristiani.

22/12/2020 – Dio ci vuole tutti fratelli
Ne parliamo martedì 22 dicembre alle 19 con il Vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca, Vieri Martini presidente del Movimento Shalom e Andrea Pio Cristini, fondatore del Movimento Shalom

12/012021 – Quale mondo dopo il covid?
Questo il tema di cui parleremo insieme ai nostri ospiti: il giornalista Jacopo Storni, il senatore Dario Parrini, – Alessio Spinelli , sindaco Fucecchio e Andrea Pio Cristiani, fondatore del Movimento Shalom.

26/01/2021 – Un compleanno con il cuore in Uganda
Festeggiamo insieme il compleanno di don Donato Agostinelli con il cuore in Uganda! Parteciperanno la giornalista Nuria Biuzzi, il video maker Cristian Gonnelli, Don Andrea e il nostro DonDo.

09/02/2021 – Giovani al centro
In questa puntata presentiamo “Giovani al centro, Partenariati territoriali per i giovani in Burkina Faso”, un progetto di cooperazione decentrata finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione.

23/02/2021 – Insieme per l’ambiente
Presentiamo il progetto “INSIEME PER L’AMBIENTE. Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica” per la promozione della sostenibilità ambientali e di comportamenti responsabili nelle scuole secondarie.

09/03/2021 – Neanche il Covid ferma la pace e la solidarietà
In questa puntata parlano i nostri soci che racconteranno il loro impegno e le iniziative svolte sul territorio in questo periodo difficile per tutti.

23/03/2021 – Un anno dopo. Gli effetti del lockdown per la crescita dei bambini e dei ragazzi
Riflettiamo insieme a Anna Maria Vezzosi, della Biblioteca di San Miniato, Emma Donnini, mamma, docente e vicesindaco, Silvia Vanni, giovane volontaria Shalom, e Elena Banti, psicologa e giudice onorario del tribunale minorile Firenze, con le conclusioni di Don Andrea Pio Cristiani

13/04/2021 – La lunga marcia dei diritti delle persone omosessuali
Ne parliamo insieme a Elise Bianchi – commissione per le pari opportunità del comune San Miniato e Sara Pestelli – psicologa, con le testimonianze di Giulia Panzani e Isabella Toppetta, Giacomo Cucini – sindaco Certaldo. Conclusioni: Andrea Pio Cristiani – Fondatore di Shalom

01/05/2021 – Francesco, fratello universale e uomo di Pace
Ne parliamo insieme allo storico Franco Cardini, al Vescovo di San Miniato Mons. Andrea Migliavacca e al Fondatore del Movimento Shalom Andrea Pio Cristiani. Si conclude con la Preghiera interreligiosa per la Pace

1 stagione | Marzo - giugno 2020

11/03/2020 – Shalom al tempo del coronavirus
Ospiti Vieri Martini presidente di Shalom, Marino Lupi medico di base, Andrea Cristiani fondatore Movimento Shalom

18/03/2020 – I giovani al tempo del coronavirus
Ospiti Chiara Boddi vicepresidente, Francesco Boddi, Don Andrea Cristiani fondatore e Luca Gemignani direttore

25/03/2020 – Shalom al tempo del coronavirus
Ospiti il fondatore Don Andrea Cristiani, la vicepresidente Chiara Boddi, il presidente Vieri Martini e Don Donato Agostinelli

01/04/2020 – Shalom al tempo del coronavirus
Intervengono il dottor Marino Lupi, medico di base, Donato Agostinelli, Vieri Martini e Gilbert Kpassigué, referente Shalom in Costa d’Avorio.

08/04/2020 – Le carceri al tempo del coronavirus
Ospiti Maria Grazia Giampiccolo e Don Paolo Ferrini, direttrice e cappellano del carcere di Volterra, Marino Lupi, medico di famiglia, Don Andrea e Vieri Martini

15/04/2020 – Lo spettro della miseria nel tempo del coronavirus
Ospiti Don Andrea Cristiani, don Donato Agostinelli, Luca Testi direttore amministrativo, Katia Centrone della sede Shalom di Taranto e Benjamin Wasi, referente Shalom per il Sud Sudan.

22/04/2020 – Rischio pazzia al tempo della pandemia
Ospiti la psicologa Francesca Dainelli, la psichiatra Cristina Ceccarini, il giornalista Giampaolo Grassi, don Andrea Cristiani e don Donato Agostinelli.

29/04/2020 – Coronacaos e Coronaexit
Ospiti l’imprenditore Ciro Farella, l’avvocato Simone Mori, il dottor Marino Lupi, don Andrea Cristiani e don Donato Agostinelli.

01/05/2020 – 45° Festa della Pace – Preghiera Interreligiosa
Preghiera interreligiosa per la Pace in diretta su Facebook con la partecipazione di esponenti di religione induista, musulmana ed ebraica

01/05/2020 – 45° Festa della Pace – Insieme per i diritti dei bambini
Quest’anno la Festa della Pace si trasferisce da Collegalli sui social. Il tema sono i diritti dell’infanzia, ne parliamo con tanti ospiti.

06/05/2020 – Il lavoro dopo il coronavirus
Ospiti Alessandra Nardini, consigliere della Regione Toscana, Linda Vanni, vicesindaco del Comune di Montopoli, Simone Mori, avvocato, don Andrea Cristiani e don Donato Agostinelli

13/05/2020 – La Chiesa al tempo del coronavirus
Ospiti Vescovo Andrea Migliavacca, don Andrea Cristiani, don Donato Agostinelli e don Armando Zappolini.

20/05/2020 – Ripensare la cooperazione dopo la liberazione di Aisha Romano
Ospiti Vieri Martini, presidente del Movimento Shalom, Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom, Alberto Malvolti presidente della Fondazione Montanelli Bassi e il giornalista Sandro Cappelletto.

27/05/2020 – Coronavirus e disarmo globale
Ospiti Andrea Pio Cristiani,Alessio Spinelli Sindaco di Fucecchio, Carlo Parenti, già allievo di Giorgio La Pira e Alessandro Imperatrice, dirigente scolastico dell’istituto “Banti” di Santa Croce S/A

03/06/2020 – La donna nelle istituzioni, nel lavoro e nella scuola al tempo del coronavirus
Ospiti Don Andrea Pio Cristiani, Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi, Emma Donnini, insegnante e vicesindaco di Fucecchio e Chiara Boddi, vicepresidente di Shalom

10/06/2020 – La scuola al tempo del coronavirus
Ospiti Don Andrea Pio Cristiani, il prof. Mario Battiato Musmeci, dirigente scolastico, la prof. Rossella Fabian dell’Istituto Checchi di Fucecchio e Andreea Moldovan, maturanda e volontaria Shalom

17/06/2020 – Il sostegno a distanza dopo il coronavirus
Ospiti don Andrea Cristiani, Vincenzo Curatola, Presidente del ForumSaD, Umberto Marin presidente di Time for Africa, Maria Clara Luongo, responsabile del sostegno a distanza di Insieme si può, e Donata Monti, volontaria e sostenitrice a distanza del Movimento Shalom.

24/06/2020 – Gli animali domestici durante la pandemia
Ospiti don Andrea Cristiani, don Donato Agostinelli, Vieri Martini e l’educatrice cinofila Angela Tancredi dell’associazione GEA – gioca, educa, ascolta ASD.