Vorresti adottare un bambino attraverso la procedura di Adozione Internazionale?

Il Movimento Shalom Onlus – associazione toscana da oltre 40 anni impegnata nella cooperazione internazionale – è ufficialmente uno degli enti autorizzati a svolgere procedure di adozione di minori stranieri dalla Commissione Adozioni Internazionali Presidenza del Consiglio dei Ministri (Delibera n°88/2000/AE/AUT/CC-8 maggio 2001).

I PAESI:

  • Burkina Faso,
  • Repubblica Democratica del Congo,
  • Kenya

Attualmente la Repubblica Democratica del Congo e il Kenya non svolgono adozioni internazionali, pertanto il Movimento Shalom è operativo solo in BURKINA FASO.

Perché adottare con il Movimento Shalom?

Ogni bambino, in qualsiasi parte del mondo, ha diritto ad avere una famiglia, e a ricevere le cure e l’affetto di cui ha bisogno per crescere.
Quando ciò non si verifica, perché la famiglia di origine non esiste o non è in grado di prendersene cura, si ricorre all’adozione internazionale.

Affinché l’adozione internazionale sia rispettosa del principio del superiore interesse del minore, essa deve essere la risposta finale e l’unica possibile alla situazione di abbandono in cui si trova un bambino. Solo dopo aver cercato altre soluzioni nel Paese di origine, si ricorre all’adozione internazionale.

E’ il principio di sussidiarietà a guidare il Movimento Shalom nelle adozioni internazionali: prevenire l’abbandono si può e si deve, mediante azioni concrete, progetti ed interventi che consentono alle famiglie di origine di dare un futuro ai propri figli. Quando però ciò non è possibile, non si possono lasciare dei bambini abbandonati in un istituto o in strada senza la possibilità di crearsi un futuro.

Il Movimento Shalom Onlus interviene a tutela dell’infanzia in difficoltà in molti Paesi con numerosi progetti di cooperazione, le adozioni internazionali sono considerate una ulteriore forma di cooperazione e di collaborazione con i Paesi di origine dei bambini. Per queste ragioni, nel 2001, l’associazione ha scelto di iniziare, in aggiunta e in funzione residuale, questa ulteriore forma di cooperazione, per tutelare l’infanzia abbandonata.

Il Movimento Shalon Onlus – Ong è Ente autorizzato a svolgere procedure di adozioni di minori stranieri con Delibera della Commissione Adozioni Internazionali n.88/2000/AE/AUT-8 maggio 2001.

Quanto costa adottare con Shalom?

Abbiamo determinato i costi che la coppia sostiene per adottare con il Movimento Shalom Onlus applicando i criteri stabiliti dalla Commissione Adozioni Internazionali, consultabili nel sito www.commissioneadozioni.it.

La coppia è informata in merito ai costi, ripartiti in costi in Italia e costi all’estero, sin dagli incontri informativi e ne prende atto prima di sottoscrivere il conferimento di incarico. Le tabelle costi di seguito allegate sono parte integrante e sostanziale del conferimento di incarico, consegnato in copia autentica alla coppia.

I pagamenti sono suddivisi in 4 rate così come indicato nella tabella dei termini di pagamento allegata e devono avvenire tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

INTESA SAN PAOLO
Filiale 50479 di San Miniato Basso (PI) Piazzale La Pace n.3
IBAN: IT41 K030 6971 1551 0000 0000 780
BIC BCITITMM
Intestato a MOVIMENTO SHALOM ONLUS – Adozioni Internazionali

 

Documenti allegati:

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno: puoi telefonarci al tel 0571-400462 (digitare n.1 “adozioni internazionali” sulla tastiera telefono) oppure scrivere una mail a: [email protected]