I nostri progetti di cooperazione per lo sviluppo

Alla fine degli anni 80, il Movimento Shalom inizia i primi progetti di cooperazione internazionale come naturale continuazione dell’attività di volontariato in Italia: perché ci sia la pace occorre eliminare le ingiustizie e le diseguaglianze, prima tra tutte quella tra il Sud e il Nord del mondo.

La modalità operativa della cooperazione del Movimento Shalom intende superare l’idea di carità per investire in progetti capaci di creare opportunità di crescita e sviluppo sostenibile nei paesi del Sud del mondo.

35805
Beneficiari diretti
dei progetti del Movimento Shalom
180
Personale locale
impiegato nei progetti di cooperazione

Settori di intervento

Sostegno all'infanzia
Sostegno all'infanzia
per dare un futuro ai bambini più poveri
Formazione
Formazione
per garantire uno sviluppo duraturo e sostenibile
Sviluppo economico
Sviluppo economico
per dare dignità a ogni uomo e donna
Salute
Salute
per assicurare un diritto fondamentale ad ogni essere umano
Come nascono i progetti del Movimento Shalom

Modalità operativa

Scelta dei paesi
I progetti vengono realizzati là dove è presente e operativa una sezione locale del Movimento Shalom. La sezione può sottoporre alla sede centrale un progetto sulla base delle necessità rilevate sul territorio per il quale non trova in loco i fondi necessari.
Proposta
Se valutata positivamente, la sede centrale procede con la ricerca dei fondi; la sezione locale è incaricata di seguire lo svolgimento di tutte le attività di progetto sotto il monitoraggio tecnico e finanziario della sede centrale.
Sostenibilità
La sede centrale accompagna il progetto fino all'autonomia finanziaria e tecnica; una volta raggiunta, è la sezione locale ad assumersi la piena responsabilità economica e finanziaria del progetto.

I nostri progetti