Progetto Acqua (Burkina Faso)

Progetto Acqua (Burkina Faso)

La carenza di acqua ha conseguenze drammatiche sulla popolazione, in particolare sui bambini. In molti paesi africane, in particolare nelle zone subsahariane, sono innumerevoli i bambini e gli adulti malati di diarrea o di altre infezioni dovute all’acqua contaminata. Ogni pozzo serve un’area di anche 10 km: sono le donne che ogni giorno percorrono a piedi la distanza dal villaggio al pozzo più vicino trasportando sulla testa l’acqua in taniche

Lo scopo del Progetto Acqua è quello si garantire alla popolazione acqua potabile per migliorare le loro condizioni sanitarie e il sistema di irrigazione. Ogni pozzo viene utilizzato da circa 1000 persone che possono attingere l’acqua per la casa e per i campi. Il Movimento Shalom ha donato 7 trivelle a delle imprese locale a Ouagadougou, Fada N’Gourma e a Koupela e dei volontari italiani hanno formato degli operai locali.

Nel 2018 è stata avviata la formazione per la creazione di una quarta unità di perforazione presso l’Ocades di Banfora con il sostegno economico della Fondazione Aurora.

Le imprese operano sul mercato locale per committenti pubblici e privati, inoltre il Movimento Shalom raccoglie donazioni per realizzare pozzi sociali nei villaggi più poveri che non possono sostenere i costi per una perforazione. Il costo di un pozzo è di € 6.850.

E’ possibile contribuire con una quota al costo di realizzazione di un pozzo, al completamento dell’intera cifra l’importo sarà trasferito all’impresa che realizzerà il pozzo in base alle richieste pervenute in loco. Oppure è possibile effettuare una donazione per coprire l’intero importo della realizzazione del pozzo e destinarlo ad un progetto o ad un villaggio specifico.

Scarica la pubblicazione sul Progetto Acqua

Dona per questo progetto

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Dona velocemente e in modo sicuro con Stripe

Come funziona: Dopo aver fatto clic sul pulsante Dona ora si aprirà una finestra Stripe dove potrai fare la tua donazione in maniera sicura. Al termine, sarai riportato qui su questa pagina e visualizzerai la tua ricevuta.

Movimento Shalom onlus

10.00
Progetto Acqua (Burkina Faso) [77]
Termini

Totale della donazione: €10,00