Progetto accoglienza

Su richiesta del Comune di Montaione il Movimento Shalom accoglie dal 2015 circa 40 richiedenti asilo nella casa di Collegalli e in una struttura messa a disposizione dal comune di Montaione. Oltre a fornire agli ospiti vitto e alloggio e assistenza nelle pratiche per l’ottenimento dell’asilo politico, il Movimento Shalom si occupa di creare occasioni per il loro inserimento nel contesto sociale, organizzando incontri con la popolazione e incontri sportivi.

Nel 2016 è stata aperta un’altra struttura nel comune di Fucecchio per 15 richiedenti asilo, e nel 2017 ne è stata aperta un’altra a La Rotta (Pontedera) per 30 richiedenti asilo. Negli anni successivi per rispondere alle maggiori richieste da parte delle prefetture, sono state aperte altre strutture in provincia di Pisa e di Firenze.

A febbraio 2022 su richiesta delle Prefetture di Pisa e Firenze il Movimento Shalom ha accolto anche numerosi Ucraini fuggiti a causa della guerra aprendo altre strutture di accoglienza a Fucecchio e Pontedera.

Cosa fa Shalom per e con i migranti:

– insegnamento della lingua italiana;
– corso di Cittadinanza Globale (2015);
– attività di utilità sociale: attività di volontariato per il mantenimento delle zone pubbliche, collaborazione durante le feste di paese, ;
– attività ludiche: partite di calcio e cricket;
– incontri di conoscenza: incontri e cene con la popolazione e con le scuole;
– partecipazione agli eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi del Movimento Shalom
– supporto nella ricerca di lavoro;
– laboratorio di teatro (Orestea Africana).

Ultime notizie

Resta aggiornato!

Per restare aggiornato sulle notizie, sulle iniziative e sugli eventi del Movimento Shalom, iscriviti alla newsletter Shalom.


La tua email è al sicuro, non riceverai mai spam e potrai cancellarti con un semplice click!