Tutta un’altra storia – Corso per attivisti – aprile 2024

Tutta un’altra storia – Corso per attivisti – aprile 2024

Nell’ambito del progetto “TUTTA UN’ALTRA STORIA – Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio”, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dalla Compagnia di San Paolo, il Movimento Shalom propone workshop di orientamento per attivisti/e di associazioni per conoscere e applicare il kit Narrative Change.

In un contesto di forte polarizzazione del dibattito sull’immigrazione, le organizzazioni della società civile cercano di capire in quale direzione muoversi per riequilibrare il dibattito e riportare al centro i valori della diversità e dell’inclusione.
Si parla spesso di riformulare la narrazione pubblica, di comunicazione orientata a raggiungere il “centro fluido”. Ma cosa significano questi termini e questi concetti nella pratica? E cosa serve realmente per promuovere un cambiamento nella narrazione delle migrazioni? Questo workshop di orientamento mira a rispondere a queste domande e a molte altre.

Il workshop viene proposto in particolare alle associazioni e ai volontari che fanno parte del Comitato per i diritti umani Nuovo umanesimo, in vista dell’organizzazione delle prossime iniziative.

Il workshop è gratuito per i partecipanti e si svolgerà online in 3 sessioni di 3 ore l’una, sulla piattaforma Zoom.

Ecco le date:

I edizione: sabato 6 aprile (10-13 e 14-17), giovedì 11 aprile (16-19)

II edizione: sabato 13 aprile (10-13 e 14-17), giovedì 18 aprile (16-19)

Per partecipare occorre compilare questo form https://forms.gle/iXMFdfPJjaYApDpZ8

Una volta compilato il form si riceverà una mail dagli organizzatori con le istruzioni per partecipare al corso.