Un’estate sostenibile – Corso di volontari per animatori e educatori
Sono aperte le iscrizioni al corso “UN’ESTATE SOSTENIBILE – AZIONI E RELAZIONI CONSAPEVOLI” realizzato dal Movimento Shalom e CSI e on compartecipazione con il CESVOT.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso.
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di rendere più consapevoli e attenti i volontari delle associazioni che entrano in contatto con ragazzi e bambini in contesti educativi o nei centri estivi sul territorio, rispetto ad ogni azione che viene compiuta da ciascuno ogni giorno, al fine di agire in modo sempre più sostenibile, in vista anche del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile del 2030.
Gli SDG (Sustainable Development Goals) che verranno presentati e affrontati nel percorso di formazione saranno i seguenti:
• 3 Salute e benessere
• 4 Istruzione di qualità
• 10 Ridurre le diseguaglianze
• 11 Città e comunità sostenibili
• 16 Pace, giustizia e costituzioni solide
Verranno presentati anche gli altri obiettivi per avere un quadro più ampio e generale delle problematiche relative alla sostenibilità ambientale e all’equità sociale.
Il percorso formativo si articolerà in un incontro in presenza, incontri online e webinar, nei quali il tema della sostenibilità verrà trattato dal punto di vista del benessere e di sani stili di vita, dell’educazione, della pratica di sport e attività motorie, del rapporto con sé stessi e con gli altri e dell’educazione alla pace.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto a 30 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
MODALITÁ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 8 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso.
La selezione avverrà nel caso di un maggior numero di iscritti rispetto alla quota programmata e i risultati saranno comunicati ad enti e candidati tramite e-mail o telefono almeno 3 giorni prima dell’inizio della prima lezione del corso. La selezione dei candidati verrà effettuata tenendo conto dell’ordine di compilazione del modulo online di iscrizione.
DURATA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il percorso sarà articolato in 5 lezioni (7 ore in presenza e 13 online per un totale di 20 ore) e 10 ore di autoformazione per complessive 30 ore di formazione.
Il corso si svolgerà in modalità mista, sia in presenza che online.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per poter conseguire l’attestato gli iscritti dovranno aver partecipato ad almeno 2/3 delle ore previste.
PROGRAMMA
martedì 7 maggio – 19.30 – 22.30 (IN VIDEOCONFERENZA)
Presentazione e finalità del corso. Introduzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Silvia Noci, presidente CSI Solidarietà
Saluto delle associazioni partecipanti – Gianluca Ermanno, CSI Solidarietà – Matteo Squicciarini, Movimento Shalom
domenica 12 maggio – 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (IN PRESENZA) c/o Piscina “Cogis”, Via Fausto Coppi, 1 – Montale (PT)
Giocare Sostenibile. Come scoprire la sostenibilità giocando. Un approccio educativo e sostenibile alle interazioni con i giovani – Leonardo Borsacchi, docente Università degli Studi di Firenze/Laboratorio ARCO, Monica Salvini, CSI Toscana, con la partecipazione di Matteo Squicciarini, educatore Movimento Shalom
venerdì 17 maggio – 19.00 – 22.30 (IN VIDEOCONFERENZA)
Salute e benessere. Importanza dello sport e delle attività motorie per la qualità della vita nel quadro della promozione della salute e del benessere di tutti – Andrea Puggelli, allenatore di atletica leggera CSI Toscana
martedì 21 maggio – 19.00 – 22.30 (IN VIDEOCONFERENZA)
Educare alla pace. Conoscere sé stessi per conoscere gli altri: educazione emotiva ed inclusione. Come affrontare e risolvere i conflitti – Matteo Squicciarini, educatore Movimento Shalom, Angela Simonetti, CSI Solidarietà
martedì 28 maggio – 19.30 – 22.30 (IN VIDEOCONFERENZA)
Adesso tocca a noi! Stili di vita e azioni concrete di sostenibilità nei contesti quotidiani. Attività educative sostenibili per bambini e ragazzi: come pensarle e strutturarle – Esperti ed educatori di CSI Solidarietà e Movimento Shalom
AUTOFORMAZIONE (10 ORE)
Webinar. I centri estivi
Webinar. La valigia dell’animatore
Webinar. Animare con il gioco
Il linguaggio giraffa: la comunicazione non violenta. Letture scelte da Marshall Rosemberg Comunicazione non ostile
Empatia e ascolto attivo