Adozioni internazionali – Corsi di formazione

Incontri formativi

Il Movimento Shalom Onlus organizza un servizio gratuito di informazione attraverso incontri informativi per la singola coppia.
Gli aspiranti genitori possono contattare l’Ente per mail (adozioniinternazionali[@]movimento-shalom.org) o telefonicamente ( ufficio 0571-400462 e premere 1; oppure cellulare 3342473594) per prendere un appuntamento
Gli incontri si tengono su appuntamento dal lunedì al venerdì presso l’ufficio di Pontedera (PI), Piazza Caduti di Cefalonia e Corfù (comunemente Piazza Duomo) n.42 e il giovedì presso la sede dell’Ente in San Miniato (PI), piazza Buonaparte 15.
Si tratta di incontri preliminari al conferimento di incarico fondamentali e non è possibile affidare l’incarico al Movimento Shalom Onlus senza aver effettuato uno o più incontri informativi.
Questi incontri hanno lo scopo di presentare alla coppia l’attività dell’associazione in generale, le azioni ed i progetti finalizzati all’attuazione del principio di sussidiarietà nell’adozione internazionale.
Hanno, inoltre, lo scopo specifico di fornire agli aspiranti genitori adottivi le informazioni sui principi normativi dell’adozione internazionale, sulle normative e le procedure dei Paese in cui l’Ente opera, sulla metodologia dell’Ente, sulle concrete prospettive di adozione, sulle difficoltà eventuali, sui costi e sul periodo di permanenza nel Paese di origine.

Corsi preparatori

Dopo aver conferito l’incarico, per gli aspiranti genitori adottivi inizia un percorso fatto di momenti di formazione e riflessione. Sono momenti che ci permettono di accompagnare la coppia e di sostenerla nelle varie fasi dell’adozione. Questi momenti sono fondamentali per mettervi in condizione di vivere il percorso con serenità e come un’ulteriore occasione di crescita e di arricchimento.
Il Movimento Shalom si impegna ad offrire una preparazione rivolta ad argomenti quali l’accoglienza, la storia del minore e del suo vissuto, il rapporto che avrà con il suo Paese di origine, le fasi della procedura adottiva che si svolgeranno fino all’ingresso in Italia del bambino, fino a riflettere sull’inserimento nella nostra società, nella realtà familiare e scolastica. Agli incontri parteciperanno anche altre coppie che hanno già concluso la propria esperienza adottiva e i referenti dell’Ente all’estero

Sono 3 incontri che si terranno nel fine settimana presso la nostra sede legale di San Miniato (PI), a cui si aggiungono le feste istituzionali che il Movimento Shalom organizza l’8 dicembre ed il 1° Maggio di ogni anno, e alcuni incontri che l’Ente organizza durante l’anno con tutte le coppie che stanno adottando ed hanno già adottato con Shalom.
Il costo è ricompreso nel corrispettivo pagato per l’adozione.

Inoltre, la psicologa dell’Ente incontrerà le coppie individualmente dopo il conferimento dell’incarico, la accompagnerà durante l’attesa, la supporterà quando sarà all’estero e subito dopo il rientro dal paese straniero con il minore.

Incontri post adozione

In relazione al sostegno e all’accompagnamento alla famiglia, le norme di legge non sono molto chiare in merito alle competenze specifiche, ma dal 2012 il Movimento Shalom ha organizzato degli incontri post-adozione di gruppo tenuti dalla psicologa dell’Ente Dott.ssa Giulia Goricon le coppie ed i loro bambini, che verranno intrattenuti da alcune educatrici.

Gli incontri per le famiglie adottanti per l’anno 2022/23 si terranno presso la sede del Movimento Shalom in piazza Buonaparte 15 a San Miniato (PI) dalle 10 alle 12:30 in presenze e con la possibilità di seguire anche online, con cadenza mensile.
Il Calendario viene fornito alle coppie Shalom.

Il costo degli incontri è di € 50 cadauno, l’adesione ad essi è flessibile e le famiglie possono partecipare con la frequenza che desiderano.