Casa Famiglia a Ouagadougou (Burkina Faso)

thumb image

 

In Burkina Faso è sempre più diffuso il fenomeno della migrazione dai villaggi nella speranza di migliorare la propria condizione di vita; aspettativa che purtroppo spesso rimane delusa. Anche ragazzi, spesso orfani ed abbandonati, lasciano i villaggi per venire in città o vengono abbandonati dalle famiglie che non riescono a soddisfare i loro bisogno: si ritrovano così a vivere di espedienti per le strade di Ouagadougou, finendo in molti casi vittime di abusi.

Il Movimento Shalom Onlus e Italsilva – azienda produttrice tra gli altri dei prodotti a marchio Spuma di Sciampagna, che festeggia così il suo primo secolo di vita – ha realizzato questa Casa Famiglia che accoglie ogni anno 40 minori, individuati insieme ai Servizi Sociali, che oltre a venire seguiti dal punto di vista alimentare e scolastico, ricevono una formazione professionale. Nel centro sono stati infatti presenti un laboratorio di sartoria, un calzaturificio, un laboratorio per fare il sapone e un panificio. Le attività produttive, oltre ad essere opportunità di formazione ed avviamento al lavoro, contribuiscono inoltre a sostenere l’intera struttura grazie alla vendita dei prodotti realizzati.

Stato attuale:

Il centro è attivo dal 2011; ogni anno vengono inseriti i ragazzi individuati insieme ai servizi sociali. Nel 2016 il centro è stato frequentato da 44 ragazzi in formazione segnalati dai Servizi Sociali locali. Di questi 9 hanno terminato il percorso triennale e sono stati avviati al lavoro.

Nel 2016 grazie ad una microrealizzazione giubilare finanziata dalla CEI è stato potenziato il sistema elettrico attraverso l’istallazione di un nuovo sistema di pannelli solari, che permetterà di illuminare il centro durante la notte e permettere così una maggiore sicurezza delle attrezzature, inoltre la sera potrebbe essere lasciata una stanza a disposizione degli studenti del quartiere (che non è coperto dalla rete elettrica) per poter studiare

 

I ragazzi della Casa Famiglia

Gli auguri di Natale 2015