Addio al cardinale Tonini

Se ne va il cardinale Ersilio Tonini: “Maestro infaticabile di fraternità e solidarietà. La sua umiltà ha anticipato Papa Francesco”
Don Andrea Cristiani: “Anche se quasi centenario, lo piangiamo come fosse morto il più giovane dei nostri amici”. Una messa in suo ricordo in Collegiata, lunedì 29 luglio alle ore 18.00
Il cardinale Ersilio Tonini è morto la scorsa notte verso le 2 all’Opera Santa Teresa di Ravenna, dove alloggiava da molti anni.
Il decesso è sopravvenuto per complicazioni nelle ultime ore. Aveva compiuto 99 anni il 20 luglio.
”Un uomo che ha vissuto nella fede fino all’ultimo, incoraggiando anche chi gli stava vicino e sempre richiamando la fiducia in Dio”: così lo ricorda l’arcivescovo di Ravenna, mons.Lorenzo Ghizzoni, che ha dato la notizia della morte in una messa per la Giornata mondiale della gioventù.
“Il Movimento Shalom nell’apprendere il ritorno alla casa del Padre dell’amico Cardinale Ersilio Tonini si unisce all’emozione per il distacco a tutti gli estimatori, ricordando con gratitudine la sua generosa e sapiente presenza agli eventi più importanti promossi nell’ambito della scuola di pace.
Maestro infaticabile di fraternità e solidarietà, rimane in tutti il ricordo della sua lezione di vita rivolta sapientemente ai giovani nelle giornate Shalom di San Miniato, Cerreto Guidi e Fucecchio dove sostò per tre giorni. Il suo profondo legame con il Movimento è stato vera bussola d’orientamento nelle scelte e negli ideali.
L’umiltà e la sobrietà della sua persona sono state un anticipo dello stile di Papa Francesco.
Anche se quasi centenario, il Movimento lo piange come fosse morto il più giovane dei suoi amici ed invita coloro che lo hanno apprezzato ed amato come Pastore e giornalista amico e collega di Indro Montanelli, anche lui morto nel mese di Luglio, alla celebrazione di una S. MESSA alle ore 18 nella Collegiata di Fucecchio Lunedì 29 Luglio alla vigilia della partenza di 40 giovani universitari appartenenti al Movimento Shalom, per la Corsica dove si recheranno per rafforzare il gemellaggio con Corte, città natale di San Teofilo il quale per Fucecchio dal 1740 si rivelò come un “Padre Pio” del Vald’Arno.
Il prof. Alberto Malvolti ha terminato una ricerca sul Santo fucecchiese che sarà prossimamente pubblicata da Erba d’Arno”.
Un omaggio fotografico al Cardinale Ersilio Tonini per rivivere le indimenticabili visite al Movimento Shalom