Agosto 2018

Agosto 2018

Non una fake news ma una vera bella notizia. Viaggio internazionale in Uganda dei giovani con Shalom

Solitamente dei giovani se ne parla in senso critico, raccontando solo episodi negativi, ma questo non corrisponde alla realtà dei fatti. Il Movimento Shalom è un osservatorio privilegiato perché molti giovani partecipano allo spirito e alle attività del Movimento, vivendo con gioia e libertà gli ideali più alti. Una boccata di refrigerio in questa calura, non solo climatica, che contrasta e si oppone agli episodi di razzismo, intrisi di violenza e disprezzo, emersi soprattutto in questo ultimo periodo.
Tutto questo segna il rischio di una deriva oscurantista, di una regressione di oltre mezzo secolo sulle conquiste civili e umane almeno per quanto riguarda il nostro paese.
Durante l’estate molti dei nostri giovani si sono resi disponibili con generosità e competenza ad educare i bambini e i ragazzi. Lo hanno fatto seminando felicità e valori con i bambini delle scuole materne fino ai ragazzi delle superiori. I genitori stessi e lo hanno fatto in tanti, hanno ringraziato Shalom per le conquiste di crescita, autonomia, conoscenza dei valori raggiunti dai loro figli.
L’apice delle nostre proposte è l’annuale viaggio umanitario per i giovani, l’obiettivo principale del quale è la conoscenza della realtà africana. Senza un’esperienza diretta è difficile capire per esempio i motivi delle migrazioni. Vedere con i propri occhi la siccità che avanza e con lei la sterelità dei terreni, la fame e la sete, le malattie è quanto di più persuasivo per pensare ad un’accoglienza fraterna e responsabile. E’ un andare anche per capire quanto l’Africa abbia da dare all’umanità intera in termini di cultura e di umanità. I contatti con le comunità locali, solitamente caricano di entusiasmo e toccano i sentimenti più profondi, mostrando il volto bello dell’Africa.
Questo nostro viaggio, come da sempre è stato per Shalom, ha anche il compito di disilludere la popolazione locale di guardare all’occidente e in particolare all’Europa come all’eldorado che risolve tutti i loro problemi. Gli diciamo con franchezza che non è così e che l’emigrazione illegale non è in assoluto la strada da imboccare. E’ invece fondamentale lavorare duro per lo sviluppo del continente africano. Tutto questo accompagnato dalla cultura della pace e dei diritti umani può frenare i sogni e le fughe incontrollate.
21 persone, tutti giovani, accompagnati da don Andrea Cristiani e don Donato Agostinelli saranno in Uganda dal 2 al 13 Agosto per ultimare i lavori al progetto Casa della pace a Mityana. Così tanti giovani “che scelgono un campo di lavoro in Africa e stringono legami con loro coetanei africani è un segno forte e potente che il bene, malgrado tutto, avanza”.
Tutte le attività, le foto e le notizie verranno aggiornate sulle pagine social ( Facebook, Instagram, Twitter) di Shalom .
Vi ricordo di seguito alcuni temi e appuntamenti di rilievo per questo periodo:
1. Partita del cuore 2018 per Shalom – Empoli 13 ottobre stadio Castellani. Nazionale Italiana Cantanti vs Nazionale Calcio Tv. A breve sarà online tutta la comunicazione, prevendita biglietti da settembre
2. Abbiamo pragrammato il Pellegrinaggio di Pace in Terra santa 20/26 novembre. Importante iscriversi quanto prima presso parrocchia di Fucecchio. [email protected] tel 057120025
3. Durante il periodo estivo continuano gli appuntamenti nelle sezioni organizzati dai gruppi e dai volontari, vi invito a visitare il sito internet e i social Shalom per rimanere informati e partecipare, i prossimi in ordine di tempo sono: 1 Agosto cena di solidarietà a Ponte a Cappiano, 8-16 Agosto Palio San Rocco Festival del Pensiero popolare a San Miniato, 6 settembre Camminata del Sandalo Fucecchio-Cerreto Guidi, 8 Settembre Fucecchio Nazionale trapiantati vs Movimento Shalom, 29-30 settmbre Congresso internazionale Volto di Cristo a Roma