Un'anagrafe delle competenze della diaspora per lo sviluppo dei paesi del sud del mondo

Un'anagrafe delle competenze della diaspora per lo sviluppo dei paesi del sud del mondo

E’ online il questionario da compilare per essere inseriti nell’anagrafe on line delle competenze dei migranti che saranno saranno disponibili a tutte le associazioni, imprese, agenzie di lavoro che ogni giorno cercano figure professionali da impiegare in attività in paesi africani, asiatici, latinoamericani ed europei: http://bit.ly/2lqgK5S.
A cosa serve compilare il questionario? Il questionario ha il fine di raccogliere i dati dei professionisti della diaspora per diffonderli presso organizzazioni e società che potrebbero richiedere le competenze professionali della diaspora per realizzare progetti e lavori dal Paese del sud del mondo.
I dati saranno sistematizzati in un’anagrafe on line delle competenze e in una pagina web dedicata che sarà disponibile a tutte le associazioni, imprese, agenzie di lavoro che ogni giorno cercano figure professionali da impiegare in attività in paesi africani, asiatici, latinoamericani ed europei.
Le competenze dei partecipanti potranno essere subito selezionate per la realizzazione di alcuni progetti di carattere agronomico e di applicazione di energie rinnovabili in Costa d’Avorio, Etiopia e Senegal. A seguito della compilazione potrai quindi essere contattato per verificare queste opportunità. Il questionario è infatti parte dal progetto cofinanziato dal Ministero dell’Interno intitolato “PROFESSIONISTI SENZA FRONTIERE: Competenze delle diaspore per lo sviluppo economico locale in Africa Saheliana”.
Il progetto si propone di individuare le competenze professionali delle diaspore nel settore agronomico e delle energie rinnovabili, valorizzandole per contribuire allo sviluppo economico ed al miglioramento delle condizioni di vita in aree rurali di Costa D’Avorio, Etiopia e Senegal. Inoltre, promuove la messa in rete di associazioni di immigrati e della cooperazione Italiana con Istituzioni e associazioni locali dell’Africa Saheliana, per moltiplicare le occasioni di valorizzazione degli immigrati per lo sviluppo umano.