Congresso "L'Africa sviluppa l'Africa"

Congresso "L'Africa sviluppa l'Africa"

Il Movimento Shalom promuove il Congresso internazionale “L’Africa sviluppa l’Africa”. Si terrà a Ouagadougou in Burkina Faso dal 10 al 13 gennaio 2013. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo sud sud attraverso il sistema cooperativo come motore di crescita. Presenti delegati Shalom di 11 paesi africani. Il congresso è promosso con il sostegno di Legacoop, Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno e Coop Italia. Don Andrea Cristiani fondatore di Shalom e ideatore dell’iniziativa partirà alla volta del Burkina l’8 Gennaio.
 
Movimento Shalom – Da un’idea del Movimento Shalom e in particolare del fondatore, don Andrea Cristiani,  è nato un congresso africano di notevole importanza, lo scopo del quale sarà quello di promuovere e far conoscere i principi e le modalità organizzative del sistema cooperativo, al fine di fornire gli strumenti idonei per uno sviluppo del continente fondato sul lavoro e sulla corresponsabilità. Nello specifico  gli obiettivi da raggiungere sono:
a-    Conoscere, capire e promuovere il cooperativismo partendo dall’esperienza italiana, adattata al contesto africano
b-    Favorire lo sviluppo auto sostenibile attraverso la formazione e il lavoro
c-    Promuovere la nascita di cooperative di lavoro nei settori artigianali, alimentari, agricoli e commerciali
d-    Promuovere l’interscambio economico e commerciale sud-sud
I delegati proverranno da 11 paesi africani: Burkina Faso, Togo, Senegal, Benin, Costa d’Avorio, Etiopia, Uganda, Rep.Dem. Congo, Congo Brazzaville, Angola.
Don Andrea Cristiani ha dichiarato a proposito del Congresso: “ E’ un’iniziativa che Shalom ha voluto fortemente perché pensiamo che solo attraverso la formazione e il lavoro il continente africano potrà crescere. Per come è strutturata la società africana il cooperativismo ci pare il metodo migliore che valorizza il lavoro delle persone e garantisce una più equa distribuzione delle risorse. Personalmente sono convinto che sarà un momento importante per Shalom e per lo sviluppo del sistema cooperativo. Il congresso vuol preparare i futuri quadri per poter ragionare e pensare all’africa non in termini di semplice solidarietà, ma come opportunità di sviluppo equo e sostenibile per tutti poiché là stanno le risorse umane, minerarie, agricole e energetiche”
Durante il periodo del congresso saranno presenti una delegazione di Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno oltre ai volontari del Movimento Shalom. Sarà l’occasione anche di inaugurare il progetto a Fada che vede la realizzazione di un panificio pizzeria adiacente al centro di formazione  e di avviamento al lavoro per bambini di strada che il nostro Movimento ha realizzato con il contributo di Unicoop firenze e che rappresenta una prova pratica di ciò che il congresso “L’Africa sviluppa l’Africa” vorrebbe promuovere. Il viaggio sarà anche l’occasione di verificare le 8000 adozioni a distanza presenti in Burkina, il progetto della Banca dei cereali, dei fagiolini, l’università di agronomia e diritto, casa Matteo, Microcredito e tutti le realizzazioni promosse da Shalom.