GIOCARE È UNA COSA SERIA – Corso per animatori

GIOCARE È UNA COSA SERIA – Corso per animatori

PRESENTAZIONE

Il progetto mira a formare i volontari e aspiranti volontari fornendo loro strumenti e competenze per lo svolgimento e l’attuazione di attività didattico- ricreative con bambini, ragazzi e giovani.
La formazione animatori del Movimento Shalom promuove ed incentiva la partecipazione e l’attivazione dei giovani nel contesto della propria comunità di appartenenza. Le potenzialità degli animatori sono lo strumento su cui fare completo affidamento per lo sviluppo delle iniziative che vengono organizzate durante l’anno dal Movimento Shalom sul territorio toscano.

La partecipazione dei giovani vede una progressiva interiorizzazione delle motivazioni al servizio e lo sviluppo di particolari competenze e tecniche di animazione. I giovani diventano consapevoli dell’importanza di impegnarsi grazie anche all’uso di tecniche specifiche di animazione di gruppo atte a perseguire gli obiettivi e le finalità che l’associazione si pone: solidarietà, inclusione, aggregazione e condivisione, con lo scopo di valorizzare le differenze e le diversità considerate come un arricchimento e un’opportunità per tutti e non un limite.

Il percorso formativo si propone di trasferire ai partecipanti una serie di strumenti relazionali e suggerimenti tecnici su come affrontare le dinamiche e le problematiche emergenti nei gruppi e nelle realtà nelle quali operano, rendendoli consapevoli delle proprie capacità e sicuri delle proprie conoscenze finalizzate al raggiungimento degli obiettivi e della mission dell’associazione.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è rivolto a 40 partecipanti dai 18 ai 30 anni, candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledi 26 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso. La selezione avverrà nel caso di un maggior numero di iscritti rispetto alla quota programmata e i risultati saranno comunicati ad enti e candidati tramite e-mail o telefono almeno 3 giorni prima dell’inizio della prima lezione del corso. La selezione dei candidati verrà effettuata tenendo conto dell’ordine di compilazione del modulo online di iscrizione.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per poter conseguire l’attestato gli iscritti dovranno aver partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni previste.

Scarica il programma

Per info: matteo @ movimento-shalom.org