Gli auguri di Don Andrea per le scuole

Gli auguri di Don Andrea per le scuole

Cari ragazzi,
ognuno di noi ha un proprio posto nella società ed è talmente importante da essere insostituibile, vale a dire che essendo unici e irripetibili ciò che non facciamo noi, nel posto che ci viene assegnato dalla vita, non lo può fare nessun altro.
Quando gli adulti dicono: siete importanti perché il futuro dipende da voi, dicono una sciocchezza, in effetti siete molto importanti perché il presente dipende da voi. Il tempo che vi è stato assegnato e la libertà che avete deve essere impegnato oggi, in questo momento, per costruire un mondo più bello. La vostra rettitudine, i vostri interessi, la vostra bontà, lealtà, sincerità, mansuetudine sono condizioni indispensabili per vivere nell’armonia della propria casa, nella scuola, nello sport e con gli amici. La vostra felicità è contagiosa, chi vive con voi e chiunque vi osserva, subisce la bellezza e la gioia di stare con voi.
Gli adulti non sempre sono in grado di darvi un buon esempio, le informazioni che ci giungono attraverso televisione, internet e giornali sono in gran parte brutte: parlano di guerre, di terrorismo, di armamenti, di crimini, di furti, di mafie, la disonestà e la corruzione sono all’ordine del giorno. Ma non dobbiamo scoraggiarci, o cedere alla paura. Il male si può vincere. Tutte queste cose si combattano contrastandole con la nostra correttezza e disapprovazione, ma anche formandoci al senso civico e facendo crescere la nostra sensibilità umana. Allo Stato compete il compito di combattere la malavita dando il buon esempio e diffondendo in ogni occasione la cultura della legalità e trasformando le carceri in luoghi di educazione alla vita buona.
Per sconfiggere malavita e mafie lo Stato deve garantire a tutti un lavoro dignitoso per soddisfare i propri bisogni: cibo, casa, scuola e salute. State certi che con questa “ricetta” la criminalità prenderebbe un bel colpo. Purtroppo, sbagliando, alcuni credono che la disonestà sia roba da furbetti invece è semplicemente roba da ladri e da ignobili. Approfittare degli altri e sfruttarli significa calpestare i loro diritti, umiliare la loro condizione di esseri umani, rendendo talvolta dolorosa e impossibile la loro vita. Vi confido una mia convinzione maturata in tanti anni di appartenenza al Movimento Shalom: non ho mai incontrato un disonesto felice.
Vorrei condividere con voi un segreto che nasconde una grande opportunità e che ho scoperto e sperimentato nella mia storia: la felicità è nascosta là proprio dove non pensiamo, nel dovere assiduo e diligente di studenti convinti che l’apprendimento ci rende più veri, più consapevoli, più informati. Altro aspetto fondamentale è il rispetto verso tutti e in particolare per chi è più fragile e indifeso. Anche le cose e l’ambiente sono un bene di tutti e per tutti. La vita è più bella in un contesto ordinato e pulito. La solidarietà verso coloro che mancano dei beni necessari alla vita dignitosa è ciò che ci arricchisce di più. Ha detto Gesù, considerato da tutti il più grande rivoluzionario della storia, che ”la gioia più grande è nascosta nell’amare”.
Don Andrea Pio Cristiani
Fondatore di SHALOM