Grande successo per il V Memorial Matteo Gronchi

Grande successo per il V Memorial Matteo Gronchi

Oltre 1700 euro devoluti in beneficenza al progetto 7 gennaio

In una splendida cornice di pubblico è andato in scena a Ponsacco il V° Memorial Matteo Gronchi. Una serata particolare, in ricordo del giovane ragazzo scomparso nel 2007 a causa di un incidente stradale, in cui a trionfare sono stati i sani valori dello sport e della solidarietà. L’incasso di 1702,40 euro è stato infatti totalmente devoluto al “Progetto 7 gennaio”, iniziativa benefica intitolata nel nome di Matteo e portata avanti dal movimento Shalom per donare istruzione e una vita migliore alle bambine del Burkina Faso. Durante la manifestazione, ottimamente riuscita, sono intervenuti il padre di Matteo, Gabriele Gronchi, in collegamento radiofonico mediante telefono, il vice sindaco di Ponsacco Fabrizio Gallerini e Renzo Baldini, rappresentante del movimento Shalom.
Per quanto riguarda il lato sportivo, il Memorial è stato vinto dai padroni di casa del Ponsacco, davanti alle formazioni del Fratres Perignano e dell’Atletico Cenaia. Questa la classifica finale: Ponsacco 6 punti, Fratres Perignano 3 punti, Atletico Cenaia 0 punti. La quinta edizione del Memorial Gronchi si è aperta con l’incontro tra Atletico Cenaia e Perignano. Una partita estremamente combattuta tra le due compagini, con azioni degne di nota da ambo le parti. Nei pressi del fischio finale, al 44′, è una punzione dal limite splendidamente battuta da Moni a regalare il successo al Perignano. Un tiro imprendibile, su cui Serafini nulla ha potuto. L’Atletico Cenaia è poi sceso in campo contro il Ponsacco. Le squadre si sono date battaglia su ogni pallone, ma a prevalere sono stati i rossoblu padroni di casa. Le reti che hanno portato la vittoria al Ponsacco sono state siglate da Canessa e Negri. Qualche rammarico in casa Atletico Cenaia per le occasioni mancate da Taraj, anche se visto il predominio mantenuto dal Ponsacco il risultato finale è stato più che onesto. Nel match finale a imporsi è stato ancora una volta il Ponsacco, che si è così aggiudicato il Memorial. Un incontro mai in discussione, dove i rossoblu hanno spadroneggiato dall’inizio alla fine. Il 2-0 conclusivo è maturato grazie ad un’autorete su tiro da fuori e a un bel gol di Masini.
“Un grande ringraziamento – sottolinea Mirco Ragoni, direttore marketing dell’Atletico Cenaia e organizzatore dell’evento – va all’amministrazione di Ponsacco e alla società Ponsacco Calcio 1920 per avermi ospitato e aver datto una grossa mano nel trovare e mettere a disposizione tutte le strutture necessarie per la buona riuscita dell’evento. Un grazie va a anche a tutti coloro che hanno collaborato, a chi è intervenuto, al pubblico presente e agli ospiti. Speriamo che Matteo abbia potuto vedere da lassù l’impegno dal punto di vista personale di tutti coloro che hanno contribuito e del pubblico presente che è intervenuto economicamente a sostegno del “Progetto 7 gennaio”, offrendo così la possibilità di una vita e di una istruzione migliori a bambine del Burkina Faso che sono molto più sfortunate di noi. Arrivederci all’edizione 2018″.