Luglio 2018

thumb image

 

Il messaggio di don Andrea:

Uno sguardo di ottimismo sull’attuale situazione politica e sociale italiana.

“E’ evidente dai dati elettorali che la sinistra in Italia ha bisogno di una sincera, umile e coraggiosa autocritica per comprendere in pieno i motivi dell’abbandono di una parte del proprio elettorato.

La motivazione più plausibile è il risultato negativo registrato nell’accoglienza e soprattutto nella gestione dei migranti; fenomeno questo che ci ha colti di sorprese, anche se era evidente che i popoli della miseria presto o tardi sarebbero venuti a bussare alle nostre porte.

A mio avviso la politica non è riuscita a trovare la sua ispirazione nella ricerca del bene di queste persone che accogliamo; ha prevalso una forma incontrollata di “business del migrante” dove si sono facilmente intrufolate mafie e interessi illegali. Parcheggiare per anni giovani nell’assoluta inattività, disorientati e senza prospettive lavorative e soprattutto senza un’adeguata educazione e formazione ai diritti, ai doveri e all’osservanza delle regole civili è stata una scivolata molto grave. Questo è avvento poi in un momento di crisi economica che vede 5 milioni di italiani al di sotto della soglia di povertà.

Dunque più che di razzismo, come fosse uno spettro che ritorna dal passato, io parlerei di esasperazione di una buona parte di italiani che vivono nella precarietà e nella paura di un futuro incerto e insicuro.

Altri motivi dovuti alla non soluzione dei problemi riguardanti il sociale, il lavoro,come la tutela delle classi meno abbienti, hanno originato questo nuovo quadro politico, al quale dobbiamo guardare fiduciosi nel rispetto della volontà popolare.

Importantissimo è per noi di Shalom, non perdere mai il senso della solidarietà e il primato dei diritti dell’uomo.

Vi ricordo di seguito alcuni temi e appuntamenti di rilievo per questo periodo:

1. Continua la campagna di sensibilizzazione per il 5xmille. Vi invitiamo a sfruttare ogni occasione per proporre il 5xmille a Shalom. Come sapete non costa nulla e per noi è un aiuto concreto per tutti i nostri progetti. E’ sufficente firmare e inserire il codice fiscale Shalom 91003210506 nella dichiarazione dei redditi. Se avete bisogno di materiale informativo e promozionale, siamo a completa disposizione. Cercate di coinvolgere più persone possibili: amici, parenti, colleghi, il vostro commercialista, chiunque possa darci una mano …

2. Vi ricordiamo che è iniziata l’estate Shalom con i campi estivi per i ragazzi e i campi internazionali, trovate qua il programma

3. Durante il periodo estivo ci saranno una serie di appuntamenti nelle sezioni organizzati dai gruppi e dai volontari, vi invito a visitare il sito internet e i social Shalom per rimanere informati e partecipare, i prossimi in ordine di tempo sono: 1 luglio Cena sotto le stelle a Forcoli, 7 luglio “Ricordando Matteo ” le Capanne, 14 Luglio cena in giardino da Enrico e Maria – Prato, Fucecchio – Un giro nel mondo (4-11-18.25 luglio),23 Luglio San Miniato serata Shalom al Dramma popolare: La masseria delle allodole, 27 luglio Fucecchio Mandato umanitario e conviviale di saluto per i partecipanti al viaggio in Uganda

4. Abbiamo programmato il Pellegrinaggio di Pace in Terra santa 20/26 novembre. Importante iscriversi entro il 31 luglio presso parrocchia di Fucecchio. segretera@collegiatafucecchio.it tel 057120025