Nuovo bando di Servizio Civile Universale – scade il 28/09/2018

Nuovo bando di Servizio Civile Universale – scade il 28/09/2018

Il nuovo Bando di Servizio Civile Universale è uscito il 20 agosto e rimarrà aperto fino al 28 settembre 2018: il Movimento Shalom cerca 6 volontari di cui 2 titolari di protezione internazionale o umanitaria – FAMI per la sede di San Miniato.
Puoi consultare il bando e la scheda progetto cliccando ai seguenti link:
• bando nazionale con le modalità per candidarsi: Sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
• progetto Movimento Shalom: Scuola di Pace 2019
ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.
Di seguito trovate tutte le informazioni utili per inviare la candidatura al Movimento Shalom entro il 28 settembre 2018.


REQUISITI
Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:
– avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni);
– essere cittadini italiani, ovvero cittadini di altri paesi dell’Unione Europea, ovvero cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
– non aver riportato condanne
– non appartenere a corpi militari o forze di polizia.
Nota bene: può candidarsi chi già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o nell’ambito dei progetti sperimentali “CORPI CIVILI DI PACE” o ancora l’aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente.
Non può invece presentare domanda chi ha già svolto il servizio civile nazionale, oppure che lo abbia interrotto prima della scadenza e chi abbia in corso (o abbia avuto nell’anno precedente al bando) rapporti di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
DOCUMENTAZIONE
Compilare ed inviare la documentazione di seguito elencata:
Allegato 3 – Domanda di ammissione nella quale di specifica la sede progetto per la quale si intende concorrere (Movimento Shalom / San Miniato)
Allegato 4 – Dichiarazione titoli che può essere accompagnato dal CV
Copia di un documento d’identità valido
Fotocopia del proprio Codice fiscale
Allegato 5 – Informativa Privacy del Dipartimento Servizio Civile
Modulo sul consenso al trattamento dei dati, previa lettura dell’informativa Privacy FOCSIV
Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione
Nota bene: se ci si candida alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI, in fase di selezione sarà necessario produrre la documentazione atta a comprovare l’appartenenza a tale categoria (permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competenze per territorio).
SUGGERIMENTI

COME INVIARE LA CANDIDATURA:
La Domanda di partecipazione completa degli allegati deve essere presentata entro il 28 settembre 2018 alle ore 18:00 esclusivamente secondo le seguenti modalità:
• a mano presso la sede del Movimento Shalom onlus, via Carducci 4, San Miniato entro le ore 18:00 del 28 settembre 2018 (in orario di ufficio da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13)
• tramite posta “raccomandata A/R” a Movimento Shalom, via Carducci 4, 56028 San Miniato (Nota Bene: spedite entro le ore 23:59 del 28/09/2018, fa fede il timbro dell’Ufficio Postale di invio)
• tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) entro le ore 23:59 del 28/09/2018 allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC movimento.shalom @ pec.it. Inserire nell’oggetto della PEC “candidatura SC  – nome del progetto” (“candidatura SC – SCUOLA DI PACE”).
(Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC:
• è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale),
• il candidato deve essere titolare di un proprio indirizzo PEC;
• non è possibile utilizzare indirizzi di pec gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it”, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.)
Sebbene da quest’anno, per le domande inviate per posta raccomandata A/R faccia fede la data e l’orario di spedizione e non la data di ricezione presso l’Ente, consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per inviare la vostra domanda.
Le informazioni riportate sono tratte dal testo del bando che consigliamo di leggere integralmente.
Come saranno effettuate le selezioni:
Verrà utilizzato il sistema di selezione SC FOCSIV accreditato presso il Dipartimento.
Il giorno della selezione sarà comunicato alla mail indicata nella domanda ed avrà valore di notifica della convocazione; i candidati che non si presentano nei giorni stabiliti sono esclusi dalla selezione per non aver completato la procedura. Dopo la selezione viene stilata una graduatoria che quantifica numericamente il punteggio ottenuto nella selezione e quella derivante dal curriculum vitae del candidato. Dalla graduatoria si evidenzieranno i candidati non idonei, gli idonei non selezionati e gli idonei selezionati, ovvero coloro che grazie al maggior punteggio ottenuto ricopriranno i posti messi a bando. Gli idonei non selezionati che hanno ottenuto una valutazione comunque positiva, possono subentrare nel progetto in caso di rinunce da parte di altri candidati.
Per informazioni: 0571/400462 oppure matteo @ movimento-shalom.org