Pane Shalom: consegnati i primi 10.000 euro

Consegnati al Movimento Shalom 10.000 euro ricavati dal Pane Shalom nel mese di Dicembre per la realizzazione di un panificio in Africa. Il progetto continua per tutto il 2014 nei supermercati coop della Toscana
 Movimento Shalom –  Il pane Shalom ha conquistato tutti, infatti solo nel mese di dicembre sono stati raccolti ben 10 mila euro dalla sua vendita per circa 40.000  pani sfornati. Un successo che ne quelli di Coop ne  a Shalom potevano prevedere.  Questa mattina al centro Coop di Empoli, Claudio Vanni, responsabile della comunicazione di Unicoop firenze, ha consegnato i primi 10.000 euro raccolti nel mese di dicembre grazie al Pane Shalom a don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento.
“Questa baguette intrecciata, con i semi di sesamo, – ha dichiarato Marco Ponticelli responsabile delle fornerie e inventore del Pane Shalom – è stata creata in Burkina, a Loumbila, nel primo panificio realizzato dal Movimento Shalom e Unicoop Firenze e in poco tempo ha conquistato numerosi palati per la sua bontà e la facile conservazione”.
Il pane Shalom diventa un prodotto stabile nei supermercati coop della Toscana e parte del ricavato andrà a finanziare panifici sociali in Africa con continuità. Questo anno sarà realizzato il panificio di Koupela, il 3° in Burkina faso,  che dovrà servire anche a coprire le spese di mantenimento della scuola materna adiacente.
Questi progetti sono pensati in modo da essere in grado di automantenersi e investire risorse per il beneficio della comunità locale. Infatti il primo panificio, quello di Loumbila, ha permesso di sostenere l’orfanotrofio adiacente in cui sono ospitati cica duecento bambini, mentre quello di Fada N’Gourma ha consentito la costruzione di un centro per i bambini di strada con un laboratorio di falegnameria.
Il pane quindi,- ha detto don Andrea – oltre a sfamare la popolazione, permetterà anche la creazione di posti di lavoro e renderà più facile reperire le  risorse per l’autofinanziamento dei progetti sociali.”
Proprio oggi sono arrivati ancora dal Burkina i fagiolini verdi a marchio terra Equa un altro progetto che il Movimento Shalom ha avviato ormai oltre 10 anni fa e che prosegue con continuità sostenendo migliaia di contadini in Africa.