Taranto: Solidarietà tra generazioni e diversità

Oggetto: “Il Volontariato – II ediz. : Solidarietà tra generazioni e diversità” – 4 dicembre 2013 h. 17.30 c/o Auditorium S. Pio X di Taranto
 
Il Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia, l’associazione “Un mondo di colori” e l’A.n.t.e.a.s (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) di Taranto, con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Taranto e in collaborazione con le locali Caritas Diocesana, Parrocchia San Pio X, Istituto Comprensivo Statale “Renato Moro” ed Hermes Academy Onlus, hanno organizzato per mercoledì 4 dicembre 2013 l’iniziativa denominata “Il Volontariato: Solidarietà tra generazioni e diversità” che si terrà nell’Auditorium San Pio X (piazza S. Pio X – Taranto).
L’evento – II edizione della I Festa realizzata nel settembre 2011 con il patrocinio del locale CSV- nasce dal desiderio di parlare di volontariato alla cittadinanza, a bambini e giovani, al fine di promuovere una cultura solidale che valorizzi l’utile contributo degli anziani alla società, all’economia, al volontariato, alla gestione familiare.
Con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo a “Renato Moro” – “Leonida” sarà realizzata la mostra fotografica “La terza età vista con gli occhi dei ragazzi” sul tema dell’anziano oggi e dell’intergenerazionalità.
Alle ore 17.30 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica e, durante la serata, una qualificata giuria di tre fotografi professionisti premierà lo scatto più significativo. Si affiancherà una mostra-mercato a scopi benefici di manufatti realizzati dal gruppo anziani del Laboratorio artigianale Anteas.
Seguiranno le testimonianze sul volontariato delle associazioni promotrici al fine di sensibilizzare al tema della solidarietà e radicare una cultura fondata sui valori dell’integrazione tra diverse culture, sul rispetto per il prossimo, dell’inclusione sociale di coloro che versano in situazioni di disagio, riconoscendo il grande valore degli anziani in questo modus vivendi all’insegna della responsabilità sociale e civile e dei valori della pace e della non violenza.
Sarà un momento gioioso, alle porte del Natale, per raccontare ai cittadini e ai giovani, attraverso l’operato delle associazioni, quell’impulso che spinge i volontari ad occuparsi dei bisogni del prossimo all’insegna della gratuità, consci del forte valore educativo del volontariato per le nuove generazioni.
Durante la serata ci saranno momenti di intrattenimento ed animazione con reading di poesie a cura della Hermes Academy Onlus.
La cittadinanza tutta è invitata.