Taranto: Voglia di Pace

Taranto: Voglia di Pace

il Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Taranto, la Caritas Diocesana, il Club Unesco Taranto e le associazioni “Marco Motolese” e “Un mondo di colori”, ha organizzato nell’Aula Magna dell’Istituto Pacinotti (via Lago Trasimeno – Taranto), dalle ore 9.30, il Forum “Voglia di Pace” – Un ponte di pace contro le discriminazioni religiose.
La conferenza-dibattito, inserita nelle iniziative della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà promossa dal CSV Taranto, intende sensibilizzare i giovani studenti tarantini sul tema della Pace, che si costruisce partendo dal dialogo interreligioso e dall’abbattimento di ogni forma di pregiudizio e discriminazione. Una riflessione, supportata da testimonianze e attività concrete, per stimolare la ricerca di una “via della pace” diffondendo la cultura della non-violenza, della difesa dei diritti umani, della solidarietà per uno sviluppo equo e sostenibile che può realizzarsi solo con l’impegno fattivo di ogni singolo individuo ad abbattere barriere e cause dei conflitti, come suggerisce Papa Francesco.
 
Programma
Introduce e modera Lucia Parente De Cataldis, Responsabile regionale del Movimento Shalom Onlus (scuola di educazione alla pace e alla mondialità che attua cooperazione internazionale per promuovere la tutela dei diritti umani).
Saluti: Prof. Francesco Terzulli – Preside dell’Istituto Pacinotti; S.E. Mons. Filippo Santoro – Arcivescovo Diocesi di Taranto; don Gaetano Borsci, direttore Caritas e presidente onlus Un mondo di colori.
Relazioni: Mons. Andrea Pio Cristiani, Fondatore Movimento Shalom, “Chiamati a piantare semi di Pace”; Roberto Pedron, fotografo professionista freelance in scenari di guerra, “Immagini dalla Siria”, testimonianza e videoproiezione.
Interventi programmati: Don Franco Bonfrate, esperienza missionaria in Congo; Allul Satine, rifugiato politico originario del Sudan, “L’Islam pacifico”.
Saluti conclusivi: Dr. Carlo Martello, Presidente CSV Taranto; Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, presidente Club Unesco Taranto e Ass. Culturale Marco Motolese.
 
Il Fondatore di Shalom promuoverà durante il forum la campagna di sensibilizzazione #anchioesclusodalcaliffato a sostegno dei cristiani perseguitati in Iraq e in ogni parte del mondo.
 
E’ invitata tutta la cittadinanza. Ingresso libero.