25 aprile 2020 – messaggio di Don Andrea

25 aprile 2020 – messaggio di Don Andrea

Eccoci in condizioni da reclusi per la nostra e altrui salute a celebrare il 75 anniversario della liberazione dall’orrore nazifascista una festa anomala per lo più vissuta attraverso i social ma ricca di novità e di speranza.

Il desiderio della prossima libertà dalle restrizioni a cui siamo stati costretti dal governo ci fa capire che cosa non fosse questo giorno per i nostri padri nelle case colpite dai lutti come oggi, molto più di oggi. La storia ha i suoi faticosi e lenti processi evolutivi con dolore talvolta ma necessari per purificare la memoria.

Oggi l’Italia democratica è unita nei valori universali dalla pace, della libertà della tolleranza sanciti dalla nostra costituzione. Rende omaggio a coloro che hanno dato la vita per costruire una civiltà libera e accogliente.

Celebriamo questa festa come requiem per le ideologie del passato delle quali mai la storia conoscerà l’oceano di sofferenze e il numero delle vittime. Cancelliamo dalle menti rancori, risentimenti e deliranti nostalgie

Mi pongo a fianco di tutti coloro che credono in un Dio di Amore che ci vuole tutti fratelli.