5Xmille: Shalom denucia casi di abusi

Il Movimento Shalom denuncia abusi da parte di Caf e commercialisti sulla destinazione del 5xmille dei contribuenti. Casi isolati o un modus operandi più generalizzato al limite della truffa?
Movimento Shalom – Inseguito ad alcune segnalazioni di nostri soci che ci hanno riferito di fatti sconcertanti avvenuti negli  anni passati abbiamo deciso di renderli noti. Abbiamo appreso di 3 casi di nostri soci che dopo aver firmato nello spazio dedicato al 5xmille della propria dichiarazione dei redditi e aver lasciato indicazione al proprio caf o commercialista di inserire il codice fiscale del Movimento Shalom ( cosa che permette la destinazione del proprio 5xmille), si sono accorti successivamente, che in maniera del tutto arbitraria, era stato inserito il codice fiscale di altra organizzazione.
“ Confidiamo che siano casi isolati – dichiara Luca Gemignani direttore di Shalom – perché se questo fosse un modus operandi più generalizzato sarebbe una mega truffa per tutti gli italiani che si vedrebbero derubati della propria facoltà di scegliere la destinazione del proprio contributo. Siamo però certi che la stragrande maggioranza sia dei Caf che dei commercialisti rispettino nella trasmissione dei documenti, la volontà dei propri assistiti”.
Altra cosa è il fatto che un professionista, nel caso che un cliente, non abbia una esplicita destinazione possa consigliare in maniera libera l’uno o l’altro ente. Riteniamo che questo sia un modo corretto e ringraziamo tutti coloro che lo fanno perché permettono di far conoscere uno strumento importante per fare solidarietà e sostenere il mondo del volontariato. Però una cosa è promuovere e far conoscere un’organizzazione, altra cosa è, contrariamente alla volontà del cliente, dare la preferenza ad un’associazione diversa da quella indicata. “Credo che in questo caso – continua Gemignani- si possa sfiorare il reato punibile penalmente”.
Per queste situazioni inoltre andrebbe individuato non solo il professionista truffaldino, ma anche l’ente a cui viene destinato impropriamente il 5xmille per verificare se ci siano eventuali collusioni fra i due soggetti.
Invitiamo quindi tutti a vigilare e a esprimere esplicitamente al proprio Caf o commercialista l’associazione a cui destinare il 5xmille. Chi lo volesse dare al Movimento Shalom il codice fiscale da segnalare  è il 91003210506