Africa e Covid-19 Storie da un continente in bilico – Ebook

Africa e Covid-19 Storie da un continente in bilico – Ebook

E’ uscito l’e-book “Africa e Covid 19. Storie da un continente in bilico” di Giorgio Pagano edito da Elliot editore. All’interno un contributo del Movimento Shalom sulla difficile situazione del Burkina Faso.

Per acquistare il libro: https://litedizioni.cantookboutique.com/it/products/africa-e-covid-19


Scheda del libro

Il Covid-19 non ha risparmiato l’Africa. La diffusione è minore, ma rischiano di morire tra le 300 mila e i 3,3 milioni di persone. La salute dell’Africa è connessa con la nostra e con quella delle generazioni future. Per contrastare le pandemie dobbiamo considerare la salute un bene globale, ridurre la distruzione della natura e le diseguaglianze, cambiare il nostro rapporto con l’Africa. Ma in un continente con i sistemi della sanità e del welfare fragilissimi, non tutto è possibile. Servono informazione e diagnosi, più che il lockdown: i blocchi hanno aggravato la crisi economica e sociale già in essere, scatenando proteste. L’analisi dell’autore e le numerose testimonianze di esponenti delle Ong e delle società africane delineano il ritratto, dal punto di vista sia sanitario che economico, di un continente in bilico, dove per fortuna non mancano la creatività popolare e la solidarietà dal basso.

Giorgio Pagano

È stato sindaco della Spezia dal 1997 al 2007. È impegnato, con Water Right Foundation e Funzionari senza Frontiere, in progetti di cooperazione internazionale in Palestina e in Africa. Alla Spezia presiede l’Associazione Culturale Mediterraneo ed è copresidente del Comitato Unitario della Resistenza. È autore di La Spezia una città ritrovata (2002); Orgoglio di città (2007); La sinistra la capra e il violino (2010); Ripartiamo dalla polis (2012); Non come tutti (2014); Eppur bisogna ardir. La Spezia partigiana 1943-1945 (2015); Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo (2016); Sebben che siamo donne. Resistenza al femminile in IV Zona operativa, tra La Spezia e Lunigiana, con Maria Cristina Mirabello (2017); Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia e in provincia. Volume primo, con Maria Cristina Mirabello (2019). È opinionista in diverse testate giornalistiche e fotografo.