Minicrociera sull’arno – domenica 12 luglio

Minicrociera sull’arno – domenica 12 luglio

Dallo Scalo Roncioni a Bocca d’Arno, comodamente seduti, accarezzati dalla brezza che arriva sul fiume Arno dalla vicina foce, lasceremo scorrerci davanti agli occhi arte, monumenti e storia come un film che lentamente ma chiaramente prende vita e ci racconta eventi che hanno portato alla nostra contemporaneità. Il battello può ospitare fino a 40 persone ed è dotato di servizi igienici.

La guida, illustrando i vari palazzi e monumenti che incontrerete, vi aiuterà a collegarci alle vicende che hanno visto Pisa protagonista della storia e dell’arte d’Italia, ma anche ai personaggi locali ed internazionali che qui si sono incontrati dando vita a tendenze, mode, eventi storici e stimoli di ogni genere per la cultura, l’arte, la politica attraverso i secoli dalla Repubblica Marinara di Pisa a quella d’Italia. Parleremo di Kinzika, Deotisavi, Shelley, Byron, Leopardi, Garibaldi, Mazzini, il Conte Ugolino della Gherardesca, Galilei Galilei, Medici, giusto per fare qualche nome. Ammireremo le costruzione storiche e monumentali come la chiesa di S. Maria della Spina, gli antichi arsenali, i palazzi nobiliari, le casetorri, le piazze degli antichi mercati, gli scali e, ultimo ma non per importanza, il tramonto!

Quando: ritrovo ore 16:15, partenza del battello ore 16:30

Dove: Scalo Roncioni, (Lungarno Mediceo, vicino a Piazza Mazzini)

Quanto: € 20,00 euro adulti, € 10 bambini da 6 a 14 anni (posti limitati), gratuito fino a 5 anni. Il biglietto include la visita guidata, il giro in battello con la merenda offerta dal Movimento Shalom.

Durata: 5 ore e 45., Orario di rientro previsto: 20:30.

Minimo 25 persone, massimo 40 persone.

Per info e iscrizioni: Romina 348-7552794, Irene: 328-1192310, Maria Grazia: 328-8663372

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA