Comunicato stampa – 4 novembre 2014

Buone notizie dal Burkina Faso. La situazione sembra risolversi per il meglio. I nostri 4 volontari oggi si sono trasferiti a Ouargaye per iniziare la loro missione

LA SITUAZIONE DEL PAESE – Attualmente una giunta militare detiene il controllo del Paese, ma entro alcuni giorni, in accordo con i partiti e con le autorità tradizionali e religiose, è previsto il passaggio a un governo civile di transizione per l’organizzazione in tempi brevi delle elezioni presidenziali. In effetti sia la UE, sia l’Unione dei Paesi Africani hanno imposto entro massimo 15 giorni, il passaggio di consegne ai civili.
Dunque la situazione è adesso stabilizzata, la gente è soddisfatta e ci sono tutte le condizioni per un passaggio democratico. Non ci sono difficoltà negli spostamenti.

I NOSTRI VOLONTARI – Raggiunto telefonicamente poco fa, il nostro capo missione Stefano Piemontese ha dichiarato: ”Stiamo finalmente andando verso Ouargaye dove inizieremo il nostro lavoro previsto per il progetto Jatropha. Ieri è avvenuta la svolta”. Siamo stati contattati anche dall’ambasciata Italiana che  in questi giorni ci è stata sempre vicina per rassicurarci che la situazione ha preso il giusto verso.