I social per il volontariato – Le associazioni nell’era della comunicazione digitale

I social per il volontariato – Le associazioni nell’era della comunicazione digitale

Il Movimento Shalom, in collaborazione con il CESVOT e con la Misericordia San Miniato, l’Associazione “Il mondo che vorrei” e il Comune di San Miniato un corso di formazione per volontari.

I social per il volontariato
Le associazioni nell’era della comunicazione digitale
dal 27 febbraio al 15 aprile 2016

Le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione: relativamente semplici da usare ed economici, i social network rappresentano per il volontariato strumenti strategici, da affiancare a quelli tradizionali per mantenere, ampliare e coltivare le relazioni con soci, volontari, sostenitori e donatori.
L’obiettivo del corso è fornire alle associazioni di volontariato indicazioni per utilizzare in modo efficace questi strumenti di comunicazione
La metodologia didattica del corso è caratterizzata da un approccio pratico ed operativo: i docenti trasferiscono in aula esperienze quotidiane e si lavora su casi pratici ed esempi reali.
E’ inoltre prevista una fase di accompagnamento per l’apertura e la gestione di account social per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni acquisite e utilizzare immediatamente i framework, gli strumenti e i tool illustrati dai docenti.
Tipologia dei destinatari
• Volontari attivi
• Responsabili di associazioni di volontariato
• Aspiranti volontari
Programma
27 febbraio – h. 9-13: Seminario di apertura – Nuove strategie di comunicazione nell’era internet (Niccolò di Vito, Direttore Creativo di Riprese Firenze)
5 marzo – h. 9-13: Introduzione ai principali social network e scelta dei contenuti in base allo strumento (Niccolò di Vito, Creative Director di Riprese Firenze)
12 marzo – h. 9-13: La scelta delle immagini: principi di grafica e di teoria dei colori (Irene Campinoti, Graphic Designer)
19 marzo – h. 9-13: La promozione di un evento attraverso i social (Elisa Spinosa, Blogger e Social Media Marketing Account)
2 aprile – h. 9-13: Introduzione ai principali strumenti di gestione dei social (Pierpaolo Pernici, GPO Mobile, Self Care & Social di Gruppo ACEA)
8 aprile h. 14-19 / 9 aprile h. 9-14 / 15 aprile h. 14-19: Accompagnamento dei partecipanti nell’apertura e gestione di account social (Costanza Pacini, Communication Specialist)
La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 25 iscritti/e. Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono scaricare il volantino con la scheda di iscrizione e inviarla compilata a [email protected] entro il 22 febbraio 2016.
Scarica il volantino con la scheda di iscrizione