Il Movimento Shalom a Expo

Il Movimento Shalom a Expo

Tre eventi dove Shalom sarà protagonista all’evento mondiale di Milano per dire che Expo non può essere solo un’occasione per fare business

In tre occasioni il Movimento fondato da don Andrea Cristiani nel 1974 sarà protagonista a Milano durante Expo.
Pensiamo che la nostra presenza a Expo – ha dichiarato don Cristiani – possa essere un segno importante per sottolineare che Expo non può e non deve essere solo un’occasione e una vetrina per fare business, ma soprattutto un evento dove insieme si riflette e si affrontano i nodi cruciali che il pianeta ha di fronte per nutrire tutti gli esseri umani”.
Ecco le tappe della presenza del Movimento a Expo:
1. Il Movimento Shalom partecipa al workshop “Cambiamenti climatici, agricoltura e sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo” che si terrà in occasione dell’EXPO il 17 e 18 giugno al Politecnico di Milano presso la Sala Consiglio del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL25.
Il workshop, con gli interventi di docenti universitari, esperti di Istituzioni internazionali e della cooperazione, verterà su:
• gli impatti dei cambiamenti climatici e le azioni di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici;
• le migliori pratiche di mitigazione nei settori agricolo e agroalimentare nei PVS;
• i mercati dei certificati di CO2 nei PVS e l’utilizzo dei canali del “fair trade”.
Saranno inoltre presentate le esperienze più significative delle ONG italiane, valutandone punti di forza e criticità.
L’intervento del Movimento Shalom, tenuto dall’agronomo Stefano Piemontese, su “L’Afrique Développe l’Afrique in Burkina Faso” si terrà nella mattina del secondo giorno (leggi il programma).
2. Convegno del 1 luglio 2015 ore 10.30 presso il Conference Centre Expo Milano: Le social farms
Il Movimento Shalom sarà presente con un intervento del fondatore don Andrea Cristiani
L’incontro affronterà il ruolo dell’agricoltura sociale nella soluzione dei problemi di emarginazione sociale ed economica nel mondo, attraverso un confronto sui temi della responsabilità condivisa e della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Progetto promosso da Valore D in collaborazione con Fondazione San Patrignano, Unicoop Firenze (leggi il programma).
3. Il 15 Settembre sempre a Expo si terrà una Conferenza dal tema “ Scienza, cooperazione e sviluppo in africa occidentale” promossa dal Movimento Shalom insieme a Coop Italia. Verranno presentati le esperienze più significative di sviluppo agricolo e come la cooperazione e la scienza siano fondamentali per lo sviluppo dei popoli