Shalom Congo Brazza : Il Forum Nazionale dei Giovani

Shalom Congo Brazza : Il Forum Nazionale dei Giovani

Riceviamo dalla nostra coordinatrice del Congo Brazza il rapporto sul Forum Nazionale Giovani che si è tenuto a Brazzaville nello scorso maggio.
Il Movimento Shalom del Congo Brazzaville ha presso parte al Forum Nationale dal 14 al 17 Maggio 2015 nel centro Don Bosco di Brazzaville. Questo Forum ha riunito 210 educatori dei giovani arrivati da diverse parte del paese. Sono stati invitati degli educatori dei Movimenti e delle associazioni dei giovani. Erano presenti anche il rappresentante dei giovani da parte del Governo e quello della Chiesa Evangelica.
Questo Forum è stato organizzato dalla Commissione Episcopale per la Pastorale dei bambini e dei giovani della chiesa cattolica, per riflettere sul tema “Giovani, consolidiamo la famiglia” perché molti mali della società di oggi influenzano direttamente la famiglia, per questo motivo le riflessioni portate avanti con i giovani, futuri responsabili del paese, protrebbero portare un cambiamento di mentalità a lungo termine e assicurare una pace durevole per il bene di tutti.
Durante il Forum, i diversi relatori hanno affrontato diversi temi allo scopo di appronfondire questa indagine sulla famiglia:

  1. Vocazione e missione della famiglia – Coordinatore della Commissione per la Pastorale della famiglia.
  2. La cultura democratica – rappresentante dell’UNESCO.
  3. “Beati I puri di cuore perché vedranno Dio” (Mat. 5,8) – Nunzio Apostolico.
  4. Di fronte alla continua crescita del potere del terrorismo, come si può preservare la dignità umana? – Ministro della Gioventù.
  5. Come preservare la pace e la stabilità in Congo in piena mutazione – rappresentate della Commissione Giustizia e Pace.

Il Forum è stato un grande momento d’incontro, di condivisione di esperienze e di intenso laboro. All’ appertura, cosi come alla chiusura, c’è stata una Messa celebrate da Mons. Daniel Mizonzo, il Vescovo di Nkayi, Presidente della Commisione Episcopale per la Pastorale dei Bambini e dei Giovani.