Incontro sulle donne a Fucecchio il 02/04

Incontro sulle donne a Fucecchio il 02/04

Alle 10:30 di sabato 2 aprile, a Fucecchio, in via Donateschi 25, nella Saletta della “Scuola di Pace Don Milani” del Movimento Shalom, avrà luogo un incontro per la Giornata di dialogo interreligioso, intitolato: “Il lento processo egualitario del pianeta donna. Integrità del corpo e della vita”.
Una giornata appunto di dialogo interreligioso oggi sempre più attuale, dedicata alla donna, elemento debole di una catena di rapporti, che potrebbe però essere un anello fondamentale di cambiamento, a patto di promuovere attivamente una sua evoluzione, soprattutto in quelle società che la tengono ancora in posizione subalterna, comunque oggetto di trattamenti spesso invalidanti, come la MGF, la mutilazione genitale femminile. Si tratta di pratiche ancora troppo diffuse, in genere non legate a motivi religiosi, pratiche trasversali di vari gruppi etnici e tribù. Questo è il motivo per il quale è fondamentale che i rappresentanti delle varie fedi si esprimano per condannare la pratica dell’MGF e si attivino per contrastarla attivamente, assieme alle associazioni di donne già coinvolte sullo stesso tema.
Lo studio del fenomeno è più avanzato in regioni come la Toscana dove dal 2004 è attivo un coordinamento di associazioni proprio su questo tema, soprattutto dopo che l’Onu ha deliberato una risoluzione che mette universalmente al bando le mutilazioni genitali femminili.
Nella giornata di Fucecchio, oltre a dibattere su questi temi dal punto di vista dei vari credi religiosi, si cercherà anche di indirizzare le azioni sul territorio per aiutare l’emersione del fenomeno e sostenere chi decide di abbandonare le pratiche dell’MGF, ma anche altre pratiche che limitano pesantemente la libertà della donna.
Prenderanno parte alla giornata:
coordinamento Romina Gobbo – Giornalista
Sandro Buggiani– Ass. Politiche sociali, Salute e Sanità, Immigrazione, Cooperazione internazionale e Pari Opportunità del Comune di Fucecchio
Elena Baragli – Nosotras Onlus
Dott. Andrea Sansevero – Movimento SHALOM Onlus
Maria Josè Caldes– Direttrice Centro Salute Globale Firenze
Mohamed El Khaddar – Centro Islamico Pisano
Barbara Giangrasso – UniFi e BISG Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
Marilina Veca – Giornalista di origine ebraica
Iman di origine islamica
Alla fine della giornata avrà luogo un aperitivo etnico
con cucina marocchina e di altre parti del mondo
per informazioni: [email protected]