La Prova dei Cuochi – 12 settembre 2017

La Prova dei Cuochi – 12 settembre 2017

Torna l’evento solidale a Tavola promosso dal Movimento Shalom: la Prova dei Cuochi – Memorial Emanuele Belluoccio che si terrà martedì 12 settembre 2017 ore 20,30 presso il Club Enogastronomico Il Cavatappi in via del Tiglio 49 a Calcinaia.
Questa edizione mette sotto i riflettori gli “Ortolani Coraggiosi” di Fucecchio. Molto più di un orto solidale in quando la cooperativa offre una ragione di vita ed un inserimento sociale/lavorativo a giovani affetti da autismo ed altre disabilità psichiche. Un importante progetto che vuole rivendicare con forza il diritto di lavoro delle persone con disabilità, portato avanti con l’aiuto di agricoltori e educatori. Al di là del grande valore etico, la cooperativa Ortolani Coraggiosi si prefigge di eccellere nella qualità produttiva con pratiche agricole naturali che rifuggano dalla chimica.
E la qualità delle verdure e legumi sarà riscontrabile al palato con i piatti firmati da grandi chef del panorama culinario toscana come Luciano Zazzeri, Gilberto Rossi, Michela Passetti, Angelo Belluoccio e Paolo Gazzarrini.
Menu
Antipasto di Gilberto
Pappa al pomodoro di Michela
Pasta Martelli alla Norma di Angelo
Secondo e contorno di Luciano
Crostata degli ortolani Coraggiosi con i must del Cantuccio di Federico di Paolo
Caffé La Cittadella Selezione Arabica dei Carabica.
In abbinamento grandi vini della nostra terra.
Saranno presenti Don Andrea e Marino Lupi, presidente di Autismo Toscana e fondatore degli Ortolani Coraggiosi.