La prova dei cuochi a Le Tre Campane di Pontedera – martedì 06/09

La prova dei cuochi a Le Tre Campane di Pontedera –  martedì 06/09

Torna la magnifica manifestazione cult solidale culturale del Movimento Shalom “La Prova dei Cuochi” al ristorante Le Tre Campane di Pontedera con i cuochi Mariano Lisa (ristorante Caciocavallo) e Angelo Belluoccio (ristorante Le 3 campane).
Il tema è di quelli importanti e vuol far riflettere sulla piaga di grande attualità dello spreco alimentare attraverso una cena, un fantastico percorso gustativo che mette a confronto Campania e Toscana con le grandi ricette definite del recupero. In pratica una cucina favolosa fatta con gli avanzi e ideata in un momento storico di difficoltà, quando anche in Italia la priorità era riuscire a mangiare.
Forse non tutti ricordano che i crostini toscani (must della nostra cucina) sono nati dall’ingegno dei contadini che sono riusciti a mettere a profitto super gustoso la “pulitura” dei polli che vendevano. E che dire della ribollita, una ricetta che è il terminale di un continuo recupero che partiva il lunedì con i fagioli lessi (da cui la zuppa Lombarda), il giorno dopo si aggiungeva la pasta per la mitica pasta e fagioli, il mercoledì nel brodo di fagioli si metteva cavolo e verdure stramature dell’orto per una gustosa minestra, il giorno dopo ancora si metteva nel brodo il pane che cominciava e seccare ed ecco la zuppa di pane. Infine la zuppa avanzata si riscaldava per gustarsi la ribollita.
Insomma un percorso avvincente da approfondire ed assaporare insieme con ai fornelli Angelo Belluoccio delle Tre Campane e Mariano Lisa di Caciocavallo. Come sempre l’iniziativa coinvolge protagonisti virtuosi dell’enogastronomia territoriale e sarà di alta levatura l’intervento enologico che permette, grazie al servizio dei sommelier della Fisar di Pontedera, di gustare ad ogni piatto il vino giusto. O birra giusta, visto che la serata offre l’opportunità di degustare sul dolce (torta di pane secco al cioccolato) una fresca birra particolare. Vino e birra vivono in mondo parallelo e farli incontrare è quasi una provocazione che però intriga e dato che qui c’erano le condizioni gastronomiche per poter azzardare questo inusuale sodalizio, ci siamo detti: perché no! Non vi resta che venire a provarlo e poi mi direte.
I 25 euro del costo di partecipazione a persona saranno completamente devoluti al progetto Microcredito del Movimento Shalom. La disponibilità del locale sarà nell’occasione ampliata da tensostrutture, ovviamente non riscaldate. La sera potrebbe raffrescare e consiglio quindi di portarsi dietro una maglia o un giacchetto. Le prenotazioni sono già aperte e se avete piacere di partecipare telefonate il prima possibile per assicurarvi il posto.
Per prenotazioni Ristorante le 3 campane : 0587 475139
Prova_cuochi_Manifesto_2016