Nuovo bando di Servizio Civile Universale – scadenza prorogata al 17/10/2019

Nuovo bando di Servizio Civile Universale – scadenza prorogata al 17/10/2019

Il nuovo Bando di Servizio Civile Universale è uscito il 20 agosto e rimarrà aperto fino alle ore 14 del 10 ottobre 2019 LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA FINO AL 17 OTTOBRE ALLE ORE 14:00: il Movimento Shalom cerca 4 volontari per la sede di San Miniato.

Puoi consultare il bando e la scheda progetto cliccando ai seguenti link:
• bando nazionale con le modalità per candidarsi: Sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
• progetto Movimento Shalom: Scuola di Pace 2019

Da quest’anno la modalità di candidatura è esclusivamente online sulla piattaforma DOL, https://domandaonline.serviziocivile.it e ci si potrà candidare solo attraverso SPID, il sistema di autenticazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Gli “Identity Provider” forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento (info: https://www.spid.gov.it/).

Di seguito trovate tutte le informazioni utili per inviare la candidatura al Movimento Shalom entro il 10 ottobre 2019 alle ore 14 LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA FINO AL 17 OTTOBRE ALLE ORE 14:00


I requisiti per partecipare al bando sono:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni non superati al momento della candidatura (28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani, ovvero di un altro Paese UE, oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne di primo grado per reati penali.

Possono presentare la domanda anche i volontari che:

  • abbiano interrotto il servizio a causa della chiusura del progetto purché lo stesso abbia svolto meno di 6 mesi di servizio.
  • Abbiano interrotto il servizio a causa del superamento dei giorni di malattia previsti purché lo stesso abbia svolto meno di 6 mesi di servizio
  • abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”,  nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVOforALL e nell’ambito dei progetti per i Corpi Civili di Pace.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando SCN o SCU, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

A tali requisiti si possono aggiungere altri requisiti aggiuntivi specificati nei singoli progetti (importante leggere attentamente le schede progetto).


Modalità di candidatura

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Accesso alla piattaforma

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento. Per richiedere e ottenere le  credenziali SPID serve un documento di identità valido (carta di identità o passaporto), la tessera sanitaria, un indirizzo e-mail e un numero di telefono del cellulare.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Presentazione della domanda

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

I giovani potranno individuare il progetto scelto preferito tramite un apposito motore di ricerca e compilare la domanda, che potrà essere solo una per tutto il bando. Il sistema permetterà di conoscere in tempo reale il numero di candidature già arrivate per ogni progetto, così che anche la scelta possa essere più ponderata, riducendo la dispersione delle candidature su progetti con un alto numero di domande ma con pochi posti.

Sarà importante prestare attenzione al momento della sottomissione definitiva della domanda, perché non sarà possibile ritirarla o modificarla. Tuttavia, prima di questo passaggio, si potrà salvare più volte i dati, verificare la correttezza della compilazione e quindi procedere con la candidatura solo quando si sarà sicuri. Una ricevuta via mail confermerà al giovane l’avvenuta presentazione della domanda.

Raccomandiamo di leggere con attenzione tutte le indicazioni relative alle modalità di candidatura contenute nel bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sul sito ufficiale.


Durata e compenso

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi, l’orario di servizio è di 25 ore su 6 giorni a settimana, ed il servizio si svolgerà presso la sede del Movimento Shalom di San Miniato (PI); ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.


Risposte alle domande più frequenti

Per maggiori informazioni: 0571/400462 oppure costanza @ movimento-shalom.org