Un menage, un poulailler (Burkina Faso)

Un menage, un poulailler (Burkina Faso)

La Regione Toscana ha finanziato la realizzazione di un progetto di microcredito in Burkina Faso per sostenere la microimprenditorialità delle donne attraverso l’avvio di allevamenti familiari di polli.

L’allevamento di pollame di famiglia è praticato da tutti gli strati sociali, soprattutto dai più povero e ha un ruolo strategico da svolgere nella lotta contro la povertà in Burkina Faso. Nelle zone rurali, gli animali sono comunemente visti come sistema di risparmio e assicurazione contro i rischi di calo della produzione e di aumento del prezzo degli alimenti poiché costituisce una fonte di reddito regolare e facilmente mobilizzabile. Si tratta quindi di un settore promettente ma che vede due limiti principali: la scarsa produttività degli allevamenti familiari accompagnata dalla difficoltà di accesso a fondi per la formazione nel settore e per l’avvio di questo tipo di attività.

L’intervento proposto mira quindi a promuovere lo sviluppo economico inclusivo e sostenibile delle donne da un lato attraverso il potenziamento della sovranità alimentare – rispondendo alla crescente richiesta di risorse alimentari animali legata soprattutto al progressivo inurbamento – e dall’altro attraverso il rafforzamento del ruolo economico e sociale delle donne grazie all’avvio di microimprese nel settore dell’allevamento avicolo.

Beneficiarie saranno 40 donne individuate dal partner locale tra le associazioni femminili presenti sul territorio che riceveranno formazione e sostegno economico per l’avvio degli allevamenti, inoltre saranno seguite e supportate per i primi mesi di attività in modo da poter sviluppare la propria microimpresa in modo sostenibile