Progetto Salute in Senegal

Progetto Salute in Senegal

del dr. Giulio Valentini

Dal 2013 il Movimento Shalom è presente in Senegal per sostenere le attività sanitarie presso un Posto di Salute , dove normalmente un infermiere e un’ ostetrica offrono le prime diagnosi e cure alla popolazione, in particolare ai bambini e alle donne in gravidanza. Inizialmente abbiamo acquistato un’ automobile in grado di trasportare in ospedale le persone con patologie severe e provveduto a fornire l’energia elettrica con i pannelli solari. In seguito abbiamo organizzato, attraverso l’acquisto di un ecografo e la partecipazione dell’ ostetrica ad un corso avanzato di ecografia fetale, l’esecuzione di almeno una ecografia a tutte le donne in gravidanza (nella comunità rurale si registrano circa 400 parti all’anno).

Da circa 2 anni il Movimento Shalom ha finanziato anche la costruzione di un altro Posto di Salute con annesso reparto di maternità in un piccolo villaggio a 30 Km di distanza , per portare assistenza a chi non è in grado di spostarsi. Ormai i lavori sono ultimati e fra un mese ci sarà l’inaugurazione con le autorità senegalesi. La nostra attività in Senegal si svolge sempre nella massima sintonia e collaborazione con il Ministero della Salute e i funzionari locali.

Continueremo quindi ad estendere i nostri interventi in altri villaggi, oltre a vigilare che nulla di ciò che è stato fatto perda la sua efficacia nel tempo.

Per questo stiamo cominciando a contattare facoltà universitarie di medicina e scienze infermieristiche per stimolare qualche giovane laureato a fare un’ esperienza, faticosa ma gratificante, assieme a noi nel “nostro” villaggio.

La comunità rurale di cui vi abbiamo parlato si chiama THIEL, nel Distretto di Linguère, Regione di Louga, nord-est del Senegal, dove fa molto caldo per 10 mesi l’ anno, non ci sono strade ma solo piste, si coltivano solo arachidi e miglio, ci sono molti nomadi che accompagnano greggi e mandrie, la malaria è presente tutto l’anno, la malnutrizione infantile tocca il 14%……ma potrebbe trattarsi di qualsiasi altro villaggio dove un piccolo, ma ordinato aiuto può aiutare a vivere meglio.