Viaggio umanitario in Burkina Faso

Burkina Faso 5-15 Febbraio 2014
Stiamo organizzando un viaggio umanitario in Burkina Faso; lo scopo del viaggio è quello di poter far conoscere i progetti di solidarietà realizzati ed in corso dal Movimento Shalom, che hanno permesso un grande miglioramento di vita delle persone interessate e, più in generale, ad un popolo fra i più poveri dell’Africa e del mondo. Per quei viaggiatori che hanno un/una bambino/a adottato a distanza col Movimento Shalom, sarà possibile incontrarlo/a di persona e poter trascorrere con lui/lei qualche ora.
Il programma del viaggio prevede tutta una serie di tappe fra le più significative ove il Movimento Shalom sta operando, ma trattandosi di un paese ove gli spostamenti sono difficoltosi, il clima molto variabile ed altri fattori ad oggi non prevedibili, potrebbero determinare la necessità di effettuare variazioni direttamente sul posto.
Mercoledì 5 Febbraio: partenza dall’aeroporto di Firenze (o Pisa in base al costo più economico del volo) in prima mattinata, arrivo in tarda serata a Ouagadougou e sistemazione nella casa Shalom – Laafi Roogo*
Giovedì 6 Febbraio: partenza per Ouagaye e visita al vivaio e alle piantagioni di Jatropha; nel pomeriggio partenza per Fada N Gourma, visita al Centro Shalom (panificio sociale, falegnameria, ecc). Pernottamento a Fada.
Venerdì 7 Febbraio: inaugurazione, nei pressi di Fada, di un pozzo costruito grazie alla donazione di una famiglia in memoria di un proprio caro. Nel pomeriggio partenza per Koupela, visita al Reparto maternità dei Camilliani. Rientro in tarda serata a Ouagadougou presso il Centro Laffi Roogo.
Sabato 8 Febbraio: partenza per Leo, visita alla Scuola Shalom e al Dispensario oculistico finanziato dalla Misericordia di Empoli.
Domenica 9 Febbraio: nella mattina partecipazione (facoltativa) alla S. Messa, a Tampuy e incontro dei genitori coi bambini adottati a distanza.
Lunedì 10 Febbraio: in mattinata visita alla Casa Famiglia, e incontro coi giovani Shalom e se possibile con alcune donne delle cooperative del microcredito. Pranzo a Kilongou e visita all’orfanotrofio ed al mulino. Nel pomeriggio partenza per Loumbilà (orfanotrofio e “progetto spirulina”) e cena presso la pizzeria annessa. Rientro alla Laafi Roogo per il pernottamento.
Martedì 11 Febbraio: partenza per Dorì, visita al “Progetto 7 Gennaio”, Collegio Femminile gestito dalle suore “Soeur de Saint Mariede Tourfusuore” ed inaugurazione della Scuola Superiore e la casa per le suore. Pernottamento nei pressi di Dorì.
Mercoledì 12 Febbraio: partenza per Gorom Gorom, visita al “Progetto Matteo”, Orfanotrofio e Reparto maternità. Tramonto alle dune di Oursi. Cena e pernottamento all’Hotel “Le Dune” a Gorom Gorom.
Giovedì 13 Febbraio: mattinata al mercato tipico di Gorom Gorom. Nel pomeriggio partenza per Ouagadougou, con sosta per visitare le Moschee di Bani. Rientro in tarda serata per pernottamento alla Laafi.
Venerdì 14 Febbraio: partenza per Nouna e Bobo – Dioulasso. Nel pomeriggio visita dei villaggi e del “Progetto M.me Bernadette”. Pernottamento a Nouna.
Sabato 15 Febbraio: Rientro a Ouagadougou in tarda mattinata, nel primo pomeriggio visita (facoltativa) alle “cave di pietra”. Preparazione bagagli e partenza per l’Italia intorno alle 23.00, con arrivo previsto all’aeroporto di Firenze (o Pisa) nella prima mattinata di Domenica 16 Febbraio.
=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:=:
Numero massimo partecipanti: 20 persone
Costo: 1.450,00€ comprensivo di viaggio aereo, visto, vitto alloggio e spostamenti in Burkina Faso
Con lo scopo di limitare il costo del volo le iscrizioni devono essere effettuate: entro il 28 Ottobre 2013 presentando ricevuta dell’effettuato versamento dell’acconto di 800,00€ tramite bollettino postale sul c/c 11858560 o bonifico bancario (IBAN: IT49U0630071150CC1000006324) intestato a Movimento Shalom Onlus – Via Carducci,4 – 56028 S. Miniato (PI) – causale obbligatoria: “ACCONTO VIAGGIO BURKINA FASO FEBBRAIO 2014”, o inviandola via fax al n°0571 1834775. Per informazioni ed iscrizioni: telefonare in sede: 0571 400462 (Riferimento:SIMONA GIUNTINI) o scrivere a [email protected].
Documenti necessari e saldo da presentare entro il 30 Novembre 2013: passaporto con validità almeno 6 mesi dal rientro + 3 foto e modulo per visto compilato, libretto vaccinazione febbre gialla.